La Flash sicura W77Q di Winbond ha ottenuto la validazione FIPS 140-3 ACVTS

La memoria Flash sicura TrustME W77Q di Winbond ha ricevuto la certificazione FIPS 140-3 ACVTS (Automated Cryptographic Validation Test System).

FIPS (Federal Information Processing Standard) 140 è una serie di standard di sicurezza pubblicata dal governo statunitense che stabiliscono i requisiti di protezione per la valutazione di moduli crittografici. Questo standard è valido per tutti gli Enti che utilizzano sistemi di sicurezza basati sulla crittografia per proteggere informazioni sensibili residenti su computer e sistemi di telecomunicazioni. FIPS-140-3 è lo standard FIPS più recente ed è perfettamente allineato con gli standard ISO/IEC validi a livello internazionale.

FIPS 140-3 ACVTS è il programma di validazione degli algoritmi crittografici di NIST che fornisce collaudi di validazione per gli algoritmi crittografici approvati e i loro singoli componenti.

L'implementazione di un algoritmo che ha superato i collaudi di laboratorio ed è stato validato da NIST viene aggiunto a uno specifico elenco di convalida che riporta il produttore, l'implementazione, l'ambiente operativo, la data di validazione e i dettagli dell'algoritmo.

“Acumen Security si congratula con Winbond Electronics Corporation per aver ricevuto i certificati CAVP (Cryptographic Algorithm Validation Program) per la memoria W77Q TrustME Secure Flash. Questa certificazione garantisce che gli algoritmi crittografici utilizzati siano stati implementati secondo i rispettivi standard. Siamo onorati che Winbond abbia selezionato Acumen Security come partner per la certificazione della sicurezza e non vediamo l'ora di lavorare insieme ai futuri sforzi di certificazione" ha affermato Ashit Vora, co-fondatore e vicepresidente di Acumen Security.

Come ha spiegato un portavoce di Winbond: “Grazie alla certificazione FIPS 140-3 ACVTS e all'inclusione nella lista CAVP, la nostra memoria W77Q ha dimostrato di essere conforme con gli algoritmi crittografici raccomandati da NIST e con i loro singoli componenti”.

L'elevato livello di protezione offerto da W77Q prevede una funzione di HASH hardware interna (SHA-256) per la crittografia di numerose funzioni tra cui canali di comunicazione, blocchi di lettura/scrittura crittografati, protezione tramite crittografia dell'integrità dei dati, aggiornamenti crittografati del firmware trasmesso in modalità OTA (Over-The-Air) e funzionalità Rot (Root of Trust).

In precedenza la Flash sicura TrustME W77Q aveva ottenuto le certificazioni Common Criteria EAL2 e ISO 26262 ASIL-C da parte rispettivamente di SGS Brightsight e SGS-TÜV Saar GmbH.

Grazie alla validazione FIPS 140-3 ACVTS appena ottenuta, W77Q è la soluzione in grado di assicurare i più elevati livelli di protezione in particolar modo nelle applicazioni IoT basate su 5G, dove la maggior parte dei dispositivi prevederà almeno un componente crittografico che richiede la sicurezza informatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome