Infineon lancia il sensore Xensiv TLI5590

Sensore Xensiv TLI5590

Infineon combina la sua comprovata esperienza nei sensori di posizione magnetici con la sua consolidata tecnologia di magnetoresistenza a tunnel (TMR) linearizzata per lanciare il sensore di posizione magnetica XENSIV TLI5590-A6W. Il sensore si presenta in un pacchetto a livello di wafer ed è adatto al rilevamento della posizione incrementale lineare e angolare. Il dispositivo è qualificato per applicazioni industriali e consumer secondo lo standard JEDEC JESD47K e può essere utilizzato in sostituzione di encoder ottici e resolver. È particolarmente indicato per il posizionamento di obiettivi per la regolazione dello zoom e della messa a fuoco nelle telecamere.

Il TLI5590 è un sensore a basso campo con tecnologia Infineon TMR, sviluppata per sistemi di sensori ad alto volume. Di conseguenza, il sensore offre una sensibilità elevatissima, un basso jitter e un basso consumo energetico. Rispetto ai sensori di Hall lineari, i sensori TMR offrono una migliore linearità, un minore rumore e una minore isteresi. L'elevato rapporto segnale/rumore e la minore potenza consentono di realizzare progetti magnetici economici con un minore consumo di batteria.

Di conseguenza, il nuovo sensore consente un rilevamento accurato in caso di rapidi cambiamenti di direzione. Il TLI5590 è costituito da due ponti di Wheatstone TMR, dove la resistenza TMR dipende dalla direzione e dall'intensità del campo magnetico esterno. In combinazione con un magnete multipolare, ogni ponte fornisce un segnale di uscita differenziale, ovvero segnali sinusoidali e coseno. Questi possono essere ulteriormente elaborati per la misurazione della posizione relativa.

Il sensore è alloggiato in un pacchetto a livello di wafer a 6 sfere SG-WFWLB-6-3 di dimensioni estremamente ridotte. Grazie alla maggiore densità di integrazione, le dimensioni del sensore sono state ridotte, a vantaggio della miniaturizzazione e del rilevamento della posizione nei microsistemi. Il TLI5590-A6W consente di effettuare misure di precisione con un'accuratezza molto elevata, superiore a 10 µm, ottenuta utilizzando un encoder magnetico lineare o rotativo adeguato. Con un intervallo di temperatura operativa esteso fino a +125°C, il sensore può essere utilizzato in modo flessibile in diverse applicazioni industriali e consumer. Inoltre, l'elevata stabilità alla temperatura lo rende la scelta perfetta per l'utilizzo in ambienti difficili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome