Forte performance di Infineon nel terzo trimestre 2023

Infineon presenta i risultati del terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 (periodo terminato il 30 giugno 2023). "Nell'ultimo trimestre abbiamo ottenuto ottimi risultati, mentre le tendenze del mercato dei semiconduttori continuano a presentare un quadro misto con luci e ombre", afferma Jochen Hanebeck, ceo di Infineon. "Da un lato, nei settori dell'elettromobilità, delle energie rinnovabili e delle relative aree di applicazione, la domanda è rimasta elevata. Dall'altro lato, la domanda di applicazioni consumer, come pc e smartphone, rimane bassa. Infineon sta ottenendo buoni risultati in questo difficile contesto di mercato grazie alla sua costante attenzione ai fattori di crescita strutturali per la trasformazione digitale e la transizione verso un'economia verde. Per questo motivo adottiamo un approccio lungimirante a lungo termine e stiamo investendo in ulteriori capacità produttive".

Performance del Gruppo nel terzo trimestre 2023

Nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023, il fatturato del Gruppo è stato di 4.089 milioni di euro. Rispetto al fatturato del trimestre precedente, pari a 4.119 milioni di euro, si è registrato un calo dell'1%, dovuto alla leggera flessione del dollaro statunitense rispetto al secondo trimestre.

I ricavi dei segmenti Automotive (ATV) e Green Industrial Power (GIP) sono leggermente aumentati. Nel segmento Power & Sensor Systems (PSS), i ricavi sono leggermente diminuiti, mentre quelli del segmento Connected Secure Systems (CSS) sono diminuiti un po' più rapidamente. Il margine lordo nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso è stato del 44,5%, rispetto al 46,6% del trimestre precedente. Il margine lordo rettificato è stato del 46,2%, rispetto al 48,6% del trimestre precedente. Il risultato del segmento nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 è stato di 1.067 milioni di euro, rispetto ai 1.180 milioni di euro del trimestre precedente. Il margine di risultato del segmento è stato del 26,1%, rispetto al 28,6% del secondo trimestre dell'anno fiscale in corso.

Gli investimenti - che Infineon definisce come la somma degli investimenti in immobili, impianti e macchinari, degli investimenti in altre attività immateriali e dei costi di sviluppo capitalizzati - sono passati da 565 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno fiscale in corso a 768 milioni di euro nel terzo trimestre. Gli ammortamenti nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 sono stati pari a 441 milioni di euro, rispetto ai 434 milioni di euro del secondo trimestre dell'anno fiscale 2023.

Il Free Cash Flow è migliorato nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso, passando a 326 milioni di euro dai 193 milioni di euro del trimestre precedente. Il flusso di cassa da attività operative è salito a 1.033 milioni di euro da 647 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023. La posizione di cassa lorda alla fine del terzo trimestre dell'anno fiscale in corso era di 2.986 milioni di euro, rispetto ai 3.446 milioni di euro al 31 marzo 2023. L'indebitamento finanziario è diminuito da 5.428 milioni di euro alla fine di marzo 2023 a 4.679 milioni di euro alla fine del terzo trimestre, grazie al rimborso programmato di 752 milioni di euro di passività dovute al mercato dei capitali. La posizione di cassa netta al 30 giugno 2023 era pari a un debito finanziario netto di 1.693 milioni di euro, rispetto al debito finanziario netto di 1.982 milioni di euro alla fine del trimestre precedente.

Prospettive per il quarto trimestre 2023

Sulla base di un tasso di cambio ipotizzato di 1,10 dollari per l'euro, Infineon prevede di generare un fatturato di circa 4 miliardi di euro nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2023. All'interno dei quattro segmenti, ATV, GIP, PSS e CSS, si prevede che i ricavi rimangano pressoché stabili nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente. Sulla base delle previsioni di fatturato del gruppo, il margine di risultato del segmento dovrebbe attestarsi intorno al 25%. Uno dei motivi principali è l'aumento dei costi di inattività rispetto al trimestre precedente.

Prospettive per l'anno fiscale 2023

Infineon prevede di generare un fatturato invariato di circa 16,2 miliardi di euro nell'anno fiscale 2023, sulla base di un tasso di cambio ipotizzato di 1,10 dollari per l'euro. Ciò equivale a un tasso di crescita del 14% rispetto all'anno fiscale 2022. La crescita dei ricavi per i segmenti ATV e GIP dovrebbe essere superiore al tasso medio del Gruppo. Nel segmento CSS, i ricavi dovrebbero crescere intorno al tasso medio del Gruppo, mentre i ricavi del segmento PSS dovrebbero essere inferiori a quelli dell'anno precedente. Sulla base di un fatturato previsto di circa 16,2 miliardi di euro, si prevede che il margine lordo rettificato dovrebbe attestarsi intorno al 47% e il margine di risultato del segmento intorno al 27%.

Gli investimenti - che Infineon definisce come la somma degli investimenti in immobili, impianti e attrezzature, degli investimenti in altre attività immateriali e dei costi di sviluppo capitalizzati - sono previsti a circa 3 miliardi di euro per l'anno fiscale 2023.

L'attenzione si concentra sulla costruzione del terzo modulo di produzione nel sito di Kulim (Malesia), destinato alla produzione di semiconduttori composti, sull'inizio previsto dei lavori di costruzione del quarto modulo di produzione a Dresda (Germania), destinato alla produzione di componenti analogici e a segnale misto e di semiconduttori di potenza, e sulla continua espansione della capacità produttiva di front-end, in particolare a Dresda (Germania) e a Villach (Austria).

Per l'anno fiscale 2023 si prevede un ammortamento di circa 1,8 miliardi di euro, di cui circa 450 milioni di euro sono attribuibili all'allocazione del prezzo di acquisto derivante principalmente dall'acquisizione di Cypress. Tenendo conto dell'investimento previsto per gli edifici frontend, si prevede che il Free Cash Flow sarà di circa 1,2 miliardi di euro (precedentemente 1,1 miliardi di euro). Il Free Cash Flow rettificato dovrebbe raggiungere ora circa 1,7 miliardi di euro (precedentemente 1,8 miliardi di euro), che è superiore al 10% del fatturato previsto per l'anno di 16,2 miliardi di euro.

Le prospettive di Infineon per l'anno fiscale 2023 sono presentate senza tener conto della prevista acquisizione di GaN Systems (in particolare, senza tener conto del pagamento del prezzo di acquisto), poiché la transazione è ancora soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.

Risultati per segmento nel terzo trimestre 2023

Il fatturato del segmento ATV ha continuato ad aumentare nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023, raggiungendo i 2.129 milioni di euro, rispetto ai 2.080 milioni di euro del secondo trimestre dell'anno fiscale in corso. La crescita del 2% dei ricavi è stata determinata principalmente dall'aumento dei ricavi dei microcontrollori e dal perdurare di una buona domanda nel settore della mobilità elettrica. Il risultato del segmento nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso è stato di 583 milioni di euro, rispetto ai 647 milioni di euro del trimestre precedente. Il margine di risultato del segmento è stato del 27,4%, rispetto al 31,1% del trimestre precedente.

I ricavi del segmento GIP sono leggermente aumentati da 558 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 a 565 milioni di euro nel terzo trimestre. L'aumento dell'1% è dovuto all'aumento della domanda nei settori dei trasporti, delle infrastrutture energetiche e delle energie rinnovabili. I ricavi nel settore dell'automazione e degli azionamenti industriali sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente, mentre sono diminuiti quelli nel settore degli elettrodomestici. Il risultato del settore nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso è stato di 171 milioni di euro, rispetto ai 181 milioni di euro del secondo trimestre. Il margine di risultato del segmento è stato del 30,3%, rispetto al 32,4% del trimestre precedente.

Il fatturato del segmento PSS è diminuito leggermente dell'1%, passando da 925 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno fiscale in corso a 917 milioni di euro nel terzo trimestre. Mentre la domanda per la maggior parte delle applicazioni ha continuato a diminuire leggermente, i ricavi dei controller USB e dei prodotti per smartphone sono aumentati da un livello basso. Il risultato del segmento nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso è stato di 191 milioni di euro, rispetto ai 197 milioni di euro del trimestre precedente. Il margine di risultato del segmento è stato del 20,8%, rispetto al 21,3% del trimestre precedente.

Il fatturato del segmento CSS è diminuito da 550 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 a 474 milioni di euro nel terzo trimestre. Il calo del 14% è dovuto alla riduzione della domanda nei settori dei microcontrollori e del Wi-Fi. I ricavi negli altri settori sono rimasti stabili. Il risultato del segmento è stato di 119 milioni di euro, rispetto ai 155 milioni di euro del trimestre precedente. Il margine di risultato del segmento è stato del 25,1%, rispetto al 28,2% del trimestre precedente.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome