Head acoustics sceglie R&S per i test 5G NR

L'esperto di analisi vocale e audio Head acoustics ha deciso di adottare la soluzione di test 5G di Rohde & Schwarz per la verifica dei servizi vocali e audio dei dispositivi mobili 5G. L'aggiornato tester di segnalazione R&S CMX500 5G one-box è caratterizzato da un ingombro significativamente ridotto e da una maggiore maneggevolezza, oltre che da funzionalità di debug e analisi, che supportano la verifica dei servizi vocali da parte degli utenti finali.

L'R&S CMX500 offre un set di strumenti completo per i test audio. In combinazione con la piattaforma hardware labCORE di Head acoustics e il suo software di misurazione e analisi Acqua, la configurazione completa consente di testare l'acustica audio dei servizi vocali nelle reti 5G (VoNR) e 4G (VoLTE). Ciò consente ai produttori di dispositivi 5G di testare la qualità vocale dei loro dispositivi in una fase iniziale prima dell'introduzione sul mercato.

"Siamo lieti che Head acoustics abbia scelto il nostro tester per comunicazioni radio R&S CMX500 come parte della sua attrezzatura di test", spiega Christoph Pointner, Senior Vice President Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz. "Ciò consentirà ai fornitori di sviluppare e fornire rapidamente servizi vocali 5G. Test affidabili e tempestivi accelereranno il lancio dei prodotti abilitati al VoNR e contribuiranno a garantire che le prestazioni siano in linea con l'esperienza utente prevista".

Rohde & Schwarz ha risposto alle esigenze dei laboratori di test audio con la sua soluzione che consente di testare i dispositivi 5G NR sia in modalità standalone (SA) che non-standalone (NSA) TDD e FDD. L'R&S CMX500 supporta la gamma di frequenza 5G FR1 fino a 8 GHz e la gamma di frequenza FR2 mmWave fino a 50 GHz in un unico strumento e fornisce le funzionalità e i codec necessari per le chiamate VoLTE e VoNR. Grazie a nuove funzioni come la Selezione della connessione, la configurazione e l'adattamento del dispositivo in prova (DUT) al setup di test diventa più facile che mai, grazie alla gestione e alla visualizzazione molto semplice della connessione dell'antenna del DUT con i connettori RF dell'R&S CMX500.

Un'altra caratteristica importante è il Bearer and Flow Monitor, che consente all'utente di vedere in diretta i vari flussi di qualità del servizio (QoS), come video o audio, attraverso la connessione. Ad esempio, vengono visualizzate tutte le proprietà dell'audio, compresi bitrate e codec all'interno del flusso. Il sistema Head acoustics labCORE è collegato via Ethernet utilizzando la modalità di inoltro IP integrata del server interno R&S CMX500 IMS, sviluppato in collaborazione per questo caso d'uso. Ciò consente agli utenti di inoltrare i dati vocali di una chiamata stabilita al sistema labCORE per un'analisi dettagliata della qualità della voce. Tuttavia, è supportata anche una connessione analogica con il sistema labCore nel caso in cui quest'ultimo non sia dotato di interfaccia IP.

"Con il suo ingombro ridotto, l'R&S CMX500 è una soluzione di misura e test compatta che semplifica notevolmente il cablaggio e la gestione", afferma Christian Schüring, responsabile del reparto vendite Telecom di HEAD acoustics. "Il funzionamento facile da usare, combinato con un'ampia gamma di grafici di visualizzazione, ci ha decisamente convinto e siamo felici di continuare la nostra collaborazione internazionale che è stata più che fruttuosa lo scorso anno."

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome