Digital Twin: Cadence acquista Future Facilities

Cadence Design Systems ha stipulato un accordo per acquisire Future Facilities, il noto fornitore di soluzioni di analisi del raffreddamento elettronico e dell'ottimizzazione delle prestazioni energetiche per la progettazione e la gestione di data center attraverso repliche digitali 3D basate su parametri fisici.

L'inserimento delle tecnologie e delle competenze di Future Facilities è in linea con la strategia Intelligent System Design di Cadence. L'operazione consentirà alle aziende di assumere delle decisioni informate sulla progettazione, l'esercizio e la gestione del ciclo di vita dei data center riducendo l’emissione di carbonio nella atmosfera.

Il portafoglio di prodotti Future Facilities include una soluzione per la gestione termica dei componenti elettronici che va a potenziare il tool Thermal Solver Celsius di Cadence. A questo si aggiunge una tecnologia di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) del raffreddamento della circuiteria elettronica che ottimizza le prestazioni e l'efficienza termica dei data center energivori. La tecnologia Future Facilities virtualizza l'ecosistema del data center, creando una replica digitale 3D che consente agli operatori di prevedere, visualizzare e quantificare l'impatto di qualsiasi modifica prima della sua implementazione e durante la fase di esercizio. Ciò consente ai clienti di ottimizzare gli obiettivi aziendali in termini di progettazione delle strutture e di efficienza operativa.

Le collaudate tecnologie di Future Facilities sono utilizzate dai fornitori di datacenter hyperscale e aziendali e dai principali service e colocation provider, quali Hewlett Packard Enterprise, Digital Realty, Equinix e Kao Data.

La progettazione e l'esercizio del data center implicano una complessa catena di approvvigionamento (costruzione, servizi, IT ed elettronica) che abbraccia anche la progettazione di chip, pcb e refrigeratori specifici. Integrando le tecniche CFD con un'ampia gamma di strumenti di gestione dell'infrastruttura a livello data center (DCIM) e di moduli di alimentazione e raffreddamento, Future Facilities simula l'impatto dei cambiamenti introdotti nei server in merito a capacità fisica, infrastruttura di alimentazione e raffreddamento. Ciò aumenta l'uptime e l'impiego della capacità, anticipando l'insorgenza di eventuali elementi critici prima che si manifestino. La soluzione migliora anche l'efficienza dell'utilizzo dell'energia (PUE) del data center eliminando i consumi ridondanti.

"Il mercato globale dei data center sta guidando il mondo digitale con investimenti previsti fino a 200 miliardi di dollari all'anno", ha affermato Tom Beckley, vicepresidente senior e direttore generale del Custom IC & PCB Group di Cadence. "L'acquisizione di Future Facilities potenzia la nostra piattaforma Fidelity CFD con soluzioni digital twin, tra cui il raffreddamento dei componenti elettronici e la gestione dell'energia, che permettono di aiutare le aziende a massimizzare la capacità, a migliorare l'efficienza energetica, a ridurre i costi e a mitigare i rischi per le infrastrutture critiche".

La piattaforma di simulazione e ottimizzazione 6Sigma Digital Twin di Future Facilities consente ai clienti di modellare e analizzare le prestazioni dei data center monitorando da vicino il flusso d'aria, il trasferimento di calore, il raffreddamento, i consumi e le capacità. Le simulazioni CFD prevedono profili di costo e capacità e varie opzioni di miglioramento del modello. L'inserimento del team di esperti e delle collaudate tecnologie di Future Facilities consente a Cadence di fornire soluzioni complete a livello di chip, package, pcb e data center che offrono incrementi di efficienza e di risparmio energetico, riducendo al minimo i tempi di fermo.

"L'utilizzo di tecnologie CFD avanzate comporta enormi vantaggi durante l'analisi dell'efficienza termica nel data center", ha affermato Hassan Moezzi, fondatore e Ceo di Future Facilities. "Non vediamo l'ora di combinare le nostre soluzioni per data center e circuiti elettronici con l'esperienza Cadence nella progettazione dei sistemi intelligenti per migliorare ulteriormente le prestazioni, la sostenibilità e l'efficienza energetica dalla progettazione dei chip, degli elementi del data center e anche dei chiller, i quali sono componenti critici nello sviluppo e nell'esercizio dei data center".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome