Da Toshiba Mosfet a drain comune a canale N da 30 V

Toshiba lancia il primo Mosfet a drain comune a canale N da 30 V. Il nuovo dispositivo SSM10N961L offre un funzionamento con basse perdite ed è specificamente destinato all'uso nei dispositivi con interfacce Usb. Inoltre, può essere utilizzato per proteggere i pacchi batteria nelle applicazioni mobili.

Con l'onnipresenza delle interfacce Usb, sono stati sviluppati numerosi componenti e dispositivi per supportare tali standard. Lo standard Usb Power Delivery (Usb PD) supporta livelli di potenza superiori che vanno da 15W (5V / 3A) a un massimo di 240W (48V / 5A) e consente lo scambio del lato di alimentazione e ricezione. Ciò richiede dispositivi con ricarica Usb dotati di supporto per l'alimentazione bidirezionale ed è il caso d'uso per cui è stato progettato il nuovo Mosfet a drain comune a canale N SSM10N961L.

Finora, i Mosfet a drain comune a canale N di Toshiba erano dei prodotti a 12V destinati principalmente alla protezione dei pacchi batterie agli ioni di litio (Li-ion) all'interno degli smartphone. Il prodotto da 30V appena introdotto può essere utilizzato per applicazioni che richiedono tensioni superiori a 12V, come la commutazione del carico per le linee elettriche dei dispositivi di ricarica Usb e la protezione dei pacchi di batterie agli ioni di litio per gli apparecchi alimentati a batteria.

Il Mosfet SSM10N961L combina due canali N in una configurazione a drain comune, la quale consente il funzionamento bidirezionale. La tensione di rottura sorgente-sorgente (V(BR)SSS) è di 30V, ideale per l'utilizzo in applicazioni a tensione più elevata come quelle presenti nei laptop e nei tablet. Per ridurre le perdite in tutte le applicazioni, la resistenza di on sorgente-sorgente (RSS(ON)) è tipicamente 9,9mΩ.

La corrente nominale del dispositivo è pari a 9,0A con montaggio su piazzola in rame da 18μm con un’area di 407mm2. Se le dimensioni e lo spessore della piazzola vengono aumentate a 70μm e 687,5mm2, la corrente nominale sale a 14,0A.

Malgrado la capacità di gestione della potenza del Mosfet SSM10N961L, il dispositivo è alloggiato in un piccolo package sottile (TCSPAG-341501) che misura appena 3,37mm × 1,47mm x 0,11mm, il quale consente di sviluppare soluzioni ad alta densità.

Combinando il nuovo dispositivo con un driver TCK42xG, è possibile formare un circuito di commutazione del carico con una funzione di prevenzione del riflusso o un circuito multiplexer di potenza in grado di commutare tra le funzioni Make-Before-Break (MBB) e Break-Before-Make (BBM).

Toshiba ha introdotto un circuito Multiplexer di potenza come progetto di riferimento basato su questa combinazione di prodotti. Il funzionamento del circuito è stato verificato da Toshiba e fornisce ai progettisti la garanzia di una semplificazione del processo e di una riduzione dei tempi di sviluppo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome