Da Pickering Interfaces multiplexer RF basati su MEMS

Pickering Interfaces ha annunciato una nuova gamma di moduli multiplexer (MUX) RF (radiofrequenza) PXI/PXIe caratterizzati da una nuova tecnologia di commutazione. Ideali per le comunicazioni wireless e per il test dei semiconduttori, i nuovi multiplexer RF basati su MEMS offrono una durata operativa notevolmente superiore (fino a 300x), una velocità operativa più elevata (fino a 60x), una maggiore larghezza di banda e una maggiore gestione della potenza RF rispetto alle alternative tradizionali EMR (relè elettromeccanici). Anche la perdita di inserzione rimane paragonabile a quella degli EMR e molto inferiore a quella degli switch a stato solido.

La famiglia si basa sugli Ideal Switchâ di Menlo Microsystems, componenti MEMS commerciali con le caratteristiche prestazionali necessarie per supportare ambienti di test RF esigenti come quelli dei semiconduttori, dei dispositivi wireless di consumo e di varie applicazioni in banda S (tra cui servizi mobili, comunicazioni satellitari e radar). "Pickering segue da vicino la tecnologia MEMS da anni", ha dichiarato Steve Edwards, Switching Product Manager di Pickering Interfaces. "Ma con il loro Ideal Switch, Menlo Micro è la prima azienda a offrire un interruttore MEMS di produzione che soddisfa le specifiche necessarie per i test RF".

"La nostra partnership con Pickering Interfaces si basa su cinque anni di collaborazione incentrata sulla prossima generazione di prodotti e applicazioni RF", ha osservato Chris Giovanniello, fondatore e vicepresidente del marketing mondiale di Menlo Microsystems. "Ora che il nostro Ideal Switch è stato incorporato in questi primi multiplexer RF di Pickering, non vediamo l'ora di spingere ulteriormente la nostra innovazione".

I modelli 40-878 (PXI) e 42-878 (PXIe) sono multiplexer RF da 50Ω 4 a 1. Per adattarsi ad applicazioni di test di varie dimensioni, la gamma 40/42-878 è disponibile con multiplexer a 4 canali singoli, doppi o quadrupli, tutti occupanti un singolo slot per chassis PXI o PXIe, offrendo flessibilità nella scelta dello chassis e riducendo al minimo il numero di slot. Il 40-878 può anche essere supportato in tutti gli chassis di commutazione modulare LXI/USB di Pickering, consentendo l'uso di una soluzione di commutazione controllata da PXI, LAN o USB con gli stessi elevati livelli di prestazioni. Il modulo viene offerto con connettori SMB o MCX per consentire agli utenti di scegliere l'interfaccia più adatta alle loro applicazioni e Pickering fornisce una gamma completa di soluzioni di cablaggio.

Steve Edwards ha aggiunto: "Con una vita operativa di oltre 3 miliardi di operazioni, il 40/42-878 supera di gran lunga quella offerta dalle soluzioni basate su EMR (in genere 10 milioni di operazioni), riducendo al minimo i tempi di inattività del sistema dovuti all'usura dei relè o alla necessità di manutenzione. La velocità operativa di soli 50us riduce al minimo il tempo del ciclo di test, massimizzando la produttività del sistema, poiché è possibile eseguire più transizioni nel tempo precedentemente richiesto per una singola operazione di commutazione EMR. Questa rapidità di commutazione rende i prodotti adatti a un'ampia gamma di applicazioni.

"Inoltre, la larghezza di banda di 4 GHz (rispetto ai 3 GHz dei prodotti EMR esistenti) contribuisce alla longevità del sistema di test, poiché il 40/42-878 può supportare nuovi requisiti di test a frequenza più elevata. Inoltre, questa maggiore larghezza di banda è accompagnata da una maggiore gestione della potenza RF, che supera la capacità di 10W delle soluzioni EMR", ha proseguito Edwards. "Infine, a differenza delle soluzioni a stato solido, gli interruttori MEMS utilizzati nel 40/42-878 presentano una bassa perdita di inserzione, tipicamente <1,4db a 4GHz, paragonabile a quella delle soluzioni EMR, pur offrendo tutti i vantaggi di un progetto basato sui MEMS".

Il 40/42-878 viene fornito con driver che consentono il supporto in tutti i più diffusi ambienti di programmazione software. In termini di sistemi operativi, sono supportate tutte le versioni di Windows supportate da Microsoft e le varietà più diffuse di Linux, oltre ad altri strumenti hardware-in-the-loop (HiL) in tempo reale. Tutti i moduli sono coperti dalla garanzia standard di tre anni di Pickering.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome