Kyocera Avx ha introdotto i nuovi connettori e cavi assemblati Ethernet industriale a coppia singola (SPE) IP20 T1 serie 6780-000. Progettati per soddisfare la crescente domanda di connettori Ethernet industriali più piccoli e veloci in grado di fornire una comunicazione continua e semplificare le reti, i nuovi connettori SPE industriali T1 serie 6780-000 trasmettono Ethernet su un singolo paio di fili di rame intrecciati, fornendo contemporaneamente alimentazione ai dispositivi terminali tramite la tecnologia Power over Data Line (PoDL).
I connettori Ethernet RJ45 tradizionali richiedono due coppie di fili per Fast Ethernet (100 Mb/s) e quattro coppie di fili per Gigabit Ethernet (1 Gb/s). In confronto, i nuovi connettori SPE serie 6780-000 offrono un notevole risparmio di spazio e peso grazie alla riduzione dei requisiti di cablaggio e alle dimensioni ridotte e leggere che richiedono il 45% di spazio in meno sulla scheda rispetto ai connettori RJ45.
Sono inoltre rapidi e facili da installare e mantenere e riducono la complessità e i costi del sistema eliminando gateway, interfacce analogiche, sistemi bus e altri sistemi proprietari a livello di campo. Questa semplificazione contribuisce a ridurre i requisiti di manutenzione del sistema e i tempi di inattività non pianificati ed è particolarmente utile per migliorare l'affidabilità e l'efficienza in applicazioni quali reti di automazione avanzate, reti di sensori e attuatori, telecamere di controllo e monitoraggio, reti intelligenti, robotica, controllo del traffico, trasporti e sistemi di monitoraggio intelligenti.
I nuovi connettori SPE industriali T1 serie 6780-000 sono progettati, prodotti e testati secondo gli standard IEC 63171-6 e IEEE 802.3 e trasmettono 1 Gb/s fino a 40 metri e 10 Mb/s fino a 1.000 metri. Sono inoltre dotati di grado di protezione IP20, conformità RoHS e terminali a saldare per montaggio superficiale che terminano i cavi di segnale ai pcb e migliorano le prestazioni del segnale dati, consentendo una comunicazione continua dal computer di controllo ai sensori e ad altri dispositivi IIoT. Inoltre, i connettori sono dotati di tecnologia IDC (Insulation Displacement Contact) ad alta affidabilità e saldatura a freddo che supporta processi di assemblaggio dei cavi automatizzati rapidi e affidabili. La serie è disponibile con quattro lunghezze standard di cavi SPE industriali 22AWG T1 (1, 3, 5 e 10 m) e con lunghezze personalizzate su richiesta.
Inoltre, i nuovi connettori SPE della serie 6780-000 sono classificati per 4 A a 60 °C, funzionamento a 60 V CC, tensione di prova contatto-contatto di 1.000 V CC e tensione di prova contatto-schermo di 2.250 V CC. Hanno una forza di accoppiamento massima di 20 N, una polarizzazione minima e una forza di estrazione di 50 N e sono classificati per una durata di 1.000 cicli a temperature di esercizio comprese tra -40 °C e +85 °C. In questo modo Kyocera Avx rafforza ulteriormente un'offerta di prodotto consolidata.



