I vincitori degli NPI Awards 2023

Introdotto nel 2008, il programma NPI Awards è una celebrazione annuale dell'eccellenza dei prodotti nell'assemblaggio di superfici elettroniche.

I prodotti più importanti, basati sui migliori esempi di progresso creativo della tecnologia, vengono scelti da un'illustre giuria di esperti del settore.

Cleaning: il premio va a Surfx

Surfx ha ricevuto il premio NPI (New Product Introduction) CIRCUITS ASSEMBLY 2023 nella categoria "Cleaning Equipment" per la sua macchina al plasma automatizzata STA-10iL.

Il cleaning e l'attivazione delle superfici dei materiali prima dell'incollaggio sono fondamentali per ottenere una produzione priva di difetti. I sistemi al plasma automatizzati e in linea di Surfx sono progettati per questa applicazione. Che si tratti di incollaggio, saldatura, stampa o rivestimento, la pulizia al plasma in linea aumenterà la resa in fabbrica e ridurrà i difetti sul campo per gli anni a venire.

Lo STA-10iL (nella foto in apertura) è dotato di un portale a tre assi che applica selettivamente il plasma atmosferico più avanzato ai substrati. Il controllore Atomflo di Surfx funziona con un'alimentazione a bassa tensione e a radiofrequenza (RF) e genera un plasma uniforme, privo di particelle ed elettricamente neutro, sicuro per i componenti elettronici più sensibili. Il design versatile del convogliatore di Surfx Technologies consente una rapida preparazione della superficie dei componenti elettronici, compresi tutti i tipi di pacchetti IC.

La macchina al plasma automatizzata STA-10iL di Surfx offre un ingombro ridotto, tempi di consegna rapidi e configurazioni flessibili, che non lasciano scampo alla preparazione della superficie al plasma per i processi critici. Il sistema può essere facilmente configurato per qualsiasi lavoro con un volume di lavoro di 550 x 760 x 60 mm.

I sistemi al plasma ad argon Surfx puliscono e attivano un'ampia varietà di superfici di materiali, tra cui vetro, ceramica, polimeri, semiconduttori e metalli.

Premiato il robot di saldatura avanzato a 4 assi SMarTsol

SMarTsol ha ricevuto un premio NPI 2023 nella categoria dei robot di saldatura per il suo robot di saldatura a 4 assi.

Il robot di saldatura avanzato a 4 assi SMarTsol

Le nuove tecnologie robotiche stanno diventando sempre più intelligenti, con capacità avanzate di precisione e ripetibilità. I robot di saldatura SMarTsol hanno contribuito a eliminare le incongruenze della saldatura manuale. Il robot di saldatura SMarTsol è dotato di serie di un controller di riscaldamento di grande potenza per garantire una saldatura continua, un sistema di pulizia automatica e altro ancora.

Il robot di saldatura a 4 assi offre rapido ritorno sull'investimento e presenta un notevole design per il processo di controllo. Inoltre, è dotato di serie di un controller di riscaldamento programmabile da 200 W, telecamera di monitoraggio del processo, allineamento fiduciale programmabile, pulitore della punta di saldatura selezionabile, autoregolazione della posizione della punta e copertura di sicurezza con barriera fotoelettrica e torretta.

SHENMAO America vince per la pasta saldante

SHENMAO America ha ricevuto il premio NPI 2023 nella categoria dei materiali di saldatura per la sua pasta saldante PF918-PW216, solubile in acqua e ad alta affidabilità di impatto termico.

La pasta saldante PF918-PW216 adotta una lega senza piombo ad alta affidabilità di nuova concezione (Sn/4Ag/3Bi) che raggiunge prestazioni di resistenza alla trazione 1,4 volte superiori alle tipiche leghe SAC305.

La pasta saldante PF918-PW216 di SHENMAO America

In base ai requisiti del processo di pulizia di alcuni clienti, PF918-PW216 è una pasta saldante appositamente progettata che può essere pulita con acqua. Inoltre, PF918 ha prestazioni superiori di affidabilità nei cicli termici, adatte ai dispositivi automobilistici e ai componenti ad alta potenza con elevati requisiti di affidabilità termica. I risultati dei test sui cicli termici a livello di scheda con un prodotto IC automobilistico reale mostrano che la durata dei cicli termici di PF918 è doppia rispetto alla lega SAC305.

PF918-PW216 è privo di alogeni (ORH0) e conforme alla normativa RoHS. RoHS 2.0 e REACH. L'innovativo design del flussante garantisce un'eccellente prestazione di voiding. La pasta ha un punto di fusione simile a quello del SAC305, per cui è possibile applicare il normale profilo di rifusione del SAC305.

PF918-PW216 è progettato per l'elettronica di consumo, i server, l'elettronica automobilistica e i prodotti elettronici di lunga durata con requisiti di alta affidabilità.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome