Bicker Elektronik: stop a blackout, brownout e flicker

Bicker Elektronik

Alimentazione di emergenza in c.c. per la tecnologia industriale, medica e di sicurezza

Il nuovo UPS DC UPSI-2412DP2 della tedesca Bicker Elektronik protegge in modo affidabile le applicazioni a 24 VDC rilevanti per la sicurezza da guasti al sistema e perdita di dati. Per il buffering della tensione di alimentazione CC vengono utilizzati supercondensatori (supercapacitori / EDLC) a carica rapida e assolutamente privi da manutenzione. Grazie all'elevata stabilità dei cicli, infatti, i supercondensatori hanno una durata particolarmente lunga e non richiedono attività di manutenzione. Per quello che riguarda l'applicazione, ciò significa un aumento della disponibilità a lungo termine con una contemporanea riduzione al minimo dell'impegno di manutenzione. La soluzione compatta all-in-one in un robusto alloggiamento per guida DIN è ideale per l'uso a lungo termine in applicazioni come armadi di controllo e soluzioni decentralizzate per la protezione di IPC integrati, controllori, motori, sensori, sistemi di misura, controllo e sicurezza e molto altro.

Supercap: tempi di ricarica brevi, lunga durata di vita

A differenza delle batterie, che immagazzinano energia attraverso una reazione chimica, le Supercap si basano su principi elettrofisici e sono caricate e pronte all'uso in tempi brevissimi. A parità di condizioni operative, i supercondensatori hanno una durata fino a 10 volte superiore rispetto alle classiche batterie al piombo. Il modulo UPS DC UPSI-2412DP2 con accumulo di energia Supercap integrato (13,5 kJ) consente il funzionamento continuo 24/7 senza ventola nell'intervallo di temperatura di funzionamento esteso da -20 a +70 °C. In questo modo, l'UPSI-2412DP2 garantisce la massima affidabilità e sicurezza per le applicazioni più esigenti nei settori dell'industria 4.0, dell'automazione, della robotica, della tecnologia medica e di laboratorio, delle energie rinnovabili, della tecnologia di processo, delle infrastrutture, della sorveglianza, della sicurezza, della visione e dell'ispezione.

 

Rilevamento intelligente della corrente di ingresso

La funzione PowerSharing implementata dell'UPSI-2412DP2 assicura che la potenza in ingresso sia mantenuta costante e distribuita in modo appropriato al carico e al caricabatterie Supercap (la corrente di carica massima è di 4,5 A). Se il carico in uscita è basso, il caricabatterie riceve più energia e viceversa. In questo modo, è possibile dimensionare a monte e in modo ottimale un alimentatore CA/CC.

Alimentazione di emergenza a 24 VDC con tensione di uscita regolata

Nel suo funzionamento normale, l'UPSI-2412DP2 trasmette la tensione di ingresso direttamente all'uscita, carica in parallelo il pacco batterie LiFePO4 integrato e tiene sotto controllo tutti i parametri, le correnti e le tensioni rilevanti. In caso di cali di tensione o di interruzione dell'alimentazione, un MOSFET scollega l'ingresso in pochi microsecondi e il carico collegato viene alimentato senza interruzioni dall'accumulatore di energia. In modalità di backup, l'UPSI-2412DP2 fornisce una tensione di uscita CC costantemente regolata.

Plug&Play per un'installazione facile e veloce

L'UPSI-2412DP2 è dotato di un'interfaccia USB integrata per il collegamento a un sistema IPC e viene riconosciuto direttamente come UPS dal sistema operativo, senza l'installazione di driver o software aggiuntivi.

Bicker Elektronik

Software "UPScom" - Funzionalità estese e monitoraggio in tempo reale

Il software gratuito UPScom di Bicker Elektronik è disponibile per il download per l'impostazione e la parametrizzazione del sistema UPS DC e per il monitoraggio in tempo reale. La visualizzazione dello stato dell'UPS e dell'accumulatore di energia comprende tutte le tensioni e le correnti rilevanti, nonché la temperatura, lo stato di carica (SOC), i tempi e i cicli di funzionamento. I parametri pre-impostabili includono il sensore di carico (mA), il ritardo di spegnimento, il tempo massimo di backup, la capacità di carica minima prima dell'avvio del sistema, la funzione timer e il ritardo di riavvio. Con i valori impostati, è possibile il funzionamento autonomo.

Funzione timer per lo spegnimento controllato del sistema in base alle specifiche temporali

Il nuovo parametro "Shut Down OS in" può essere utilizzato anche per impostare l'intervallo di tempo prima che il sistema informatico venga spento e disattivato in caso di interruzione di corrente. Ciò significa che, oltre alle impostazioni del sistema operativo tramite lo stato di carica dell'accumulatore di energia ("Shut Down OS at SOC"), è ora possibile definire anche una specifica temporale per lo spegnimento controllato in modalità backup UPS.

Rilevamento del carico minimo

Nel software "UPScom", tramite il sensore di carico, è possibile impostare e monitorare la corrente minima di uscita al carico CC nel funzionamento a batteria dell'UPS. Se il carico all'uscita dell'UPSI-2412DP2 scende al di sotto di questo valore limite, la batteria LiFePO4 integrata viene automaticamente scollegata dall'unità di carica e controllo dopo 10 secondi, in modo da evitare una scarica inutile e strisciante. Inoltre, l'UPSI-2412DP2 può essere spento in modo definito grazie al rilevamento del carico minimo.

Contatto relè a potenziale zero per PowerFail

La funzionalità e il comportamento del collegamento a relè a 2 pin in caso di interruzione dell'alimentazione possono essere definiti tramite il software "UPScom": "Normalmente aperto", "Normalmente chiuso" o "Impulso di spegnimento". Quando il relè è chiuso, la resistenza tra i due pin è ⁓ 0 ohm, altrimenti i contatti sono a "carico aperto".

Funzione di spegnimento e riavvio per sistemi IPC

In caso di "PowerFail", l'UPSI-2412DP2 di Bicker Elektronik segnala l'interruzione della tensione di alimentazione tramite l'interfaccia integrata, in modo da avviare uno spegnimento controllato del sistema informatico e salvare dati preziosi. Dopo il ripristino della tensione di alimentazione, la funzione di riavvio integrata fa ripartire automaticamente il PC industriale fornito senza la necessità di complessi interventi in loco, ad esempio nel caso di sistemi informatici completamente autosufficienti in luoghi inaccessibili.

 

Qualità, sicurezza e affidabilità - Made in Germany

Grazie allo sviluppo e alla produzione propria di batterie, Bicker Elektronik garantisce la massima qualità e sicurezza per tutti i prodotti UPS CC e i dispositivi di accumulo di energia. Gli sviluppatori di sistemi beneficiano inoltre di una consulenza personalizzata per la progettazione e di un servizio e un'assistenza di prima classe da parte degli specialisti dell'alimentazione di Bicker Elektronik. Su richiesta, gli ingegneri di sviluppo possono implementare soluzioni speciali specifiche per il cliente e offrire anche ampi servizi di laboratorio e di misurazione per sistemi completi del cliente.

 

Ecco le caratteristiche del prodotto UPSI-2412DP2 in sintesi:

  • UPS a 24 V CC (versione su guida DIN).
  • Supercap Pack integrato esente da manutenzione da 13,5 kJ.
  • Fino a 500.000 cicli completi.
  • Ricarica rapida e pronta all'uso.
  • Temperatura di esercizio da -20 a +70 °C.
  • Rilevamento intelligente della corrente di ingresso.
  • Tensione di uscita regolata in modalità backup.
  • Rilevamento del carico minimo.
  • Funzione timer di interruzione dell'alimentazione.
  • Contatto a relè per mancanza di alimentazione.
  • Funzione di spegnimento e riavvio per sistemi IPC.
  • Spegnimento tramite segnale esterno.
  • Interfaccia USB e RS232.
  • Plug & Play - Riconosciuto immediatamente come UPS dal sistema operativo.
  • Funzionalità avanzate con il software "UPScom" in dotazione.
  • Tre anni di garanzia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome