Applicazioni IoT a bassa tensione: da Maxim Integrated un circuito supervisore privo di glitch

I progettisti sono ora in grado di migliorare l'affidabilità di sistema nelle applicazioni IoT a bassa tensione grazie al circuito supervisore nanoPower con eliminazione dei glitch di power up Essential Analog MAX16162 di Maxim Integrated. Questo circuito integrato supervisore fornisce un reset di sistema lungo tutto il range di valori della tensione di alimentazione, eliminando i glitch a bassa tensione durante il power up e fornendo un livello di affidabilità del sistema superiore.

Un sempre maggiore numero di progettisti di sistemi IoT si sta convertendo all'utilizzo di microcontrollori con tensioni di alimentazione del core di 1V o inferiori, con il risultato che i tradizionali circuiti integrati di supervisione forniscono dei valori di uscita non attendibili con queste tensioni di ingresso così basse. Ciò rende il sistema vulnerabile a possibili glitch che si verificano durante il power up, causando il risveglio della MCU in uno stato indefinito con valori non corretti degli I/O, letture errate dei dati o altri tipi di errori. Il MAX16162, appartenente alla famiglia di circuiti integrati con protezione robusta Essential Analog di Maxim Integrated, elimina i glitch sino a quando la tensione di ingresso non raggiunge l'opportuno valore di soglia. L'eliminazione degli errori migliora l'affidabilità non solo dei sistemi IoT, ma anche dei dispositivi elettromedicali portatili per il monitoraggio, indossabili, base stations, controllori logici programmabili e controllo di automazione.

Il MAX16162 assorbe soltanto 825nA, fornendo una robusta protezione senza compromettere i requisiti di potenza dell’applicazione. Con un contenitore di 1,06 mm x 0,73 mm, questo circuito integrato supervisore della famiglia Essential Analog è il 23% più piccolo rispetto alla media, aiutando gli sviluppatori a risparmiare spazio sulla scheda.

“I circuiti integrati che operano con tensioni di alimentazione inferiori a 1V offrono enormi vantaggi a livello di risparmio energetico e favoriscono la proliferazione delle applicazioni IoT, ma comportano rischi di affidabilità inaccettabili se non progettati correttamente”, ha affermato Elnaz Shayesteh, business manager per il Core Products Group di Maxim Integrated. “Abbiamo sviluppato il primo circuito integrato di supervisione a bassa tensione privo di anomalie, in modo che gli sviluppatori di sistemi possano eliminare gli errori osservati durante il power up".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome