Alimentazione: la svolta di EA Elektro-Automatik

EA Elektro-Automatik presenta gli alimentatori EA-PU 10000 Programmable DC Power Supplies, EA-PUB 10000 Programmable Bidirectional DC Power Supplies e EA-PUL DC Programmable Regenerative Electronic Loads. Le applicazioni tipiche comprendono il collaudo di batterie di veicoli elettrici, l'alimentazione di forni in impianti di produzione di wafer di semiconduttori, il trattamento elettrochimico dell'elettrolisi e il collaudo di inverter solari. I nuovi prodotti, privi di display manuali sul pannello frontale, sono destinati all'uso nei sistemi ATE di produzione e nei sistemi di controllo dei processi automatizzati che richiedono una potenza elevata.

I modelli da 60 kW erogano tensioni massime da 360 V a 2000 V e correnti massime da 480 A a 80 A; i modelli da 30 kW erogano tensioni massime da 60 V a 2000 V e correnti massime da 1000 A a 40 A. Complessivamente, la serie da 60 kW comprende 21 modelli, mentre la serie da 30 kW è composta da 29 modelli che consentono ai tecnici di scegliere il modello più adatto alle loro applicazioni specifiche. La maggiore capacità di potenza consente ai tecnici di ridurre il numero di strumenti di potenza necessari per un sistema ad alta potenza, risparmiando spazio critico in rack e fornendo più potenza in un ingombro ridotto.

Con 60 kW in un contenitore 6U e 30 kW in un contenitore 4U, EA Elektro-Automatik assicura un'alta densità di potenza. Markus Schyboll, Ceo di EA Elektro-Automatik, commenta: "Con i nuovi strumenti delle serie industriali da 60 kW e 30 kW, EA Elektro-Automatik offre soluzioni economiche e salvaspazio, dando priorità alla sicurezza e al minor costo di gestione. Tutti i nostri modelli sono dotati di funzioni di protezione da sovracorrente, sovratensione, sovrapotenza e sovratemperatura, mentre i nostri nuovi alimentatori bidirezionali e i carichi elettronici rigenerativi hanno fattori di potenza pari a 0,99 e restituiscono alla rete fino al 96% dell'energia assorbita".

Consente di realizzare sistemi con capacità fino a 3,84 MW

I tecnici di test possono collegare in parallelo fino a 64 alimentatori e carichi della serie 10000 utilizzando il bus master e ausiliario (precedentemente noto come master-slave-bus) per consentire a uno strumento di controllare tutti gli strumenti del sistema, che può essere collegato in parallelo fino a 3,84 MW. Il sistema può essere costituito da qualsiasi combinazione di modelli di strumenti della famiglia EA 10000. Un'interfaccia Share-Bus isolata galvanicamente in ogni strumento assicura che tutti gli strumenti condividano in modo sicuro i requisiti di carico, in modo che nessuno strumento del sistema sia sovraccaricato.

Risparmio sul costo degli strumenti e sullo spazio in rack

Una capacità di 60 kW in un unico contenitore consente ai tecnici di ridurre il numero di strumenti di potenza necessari per un sistema ad alta potenza, risparmiando sia costi di capitale che spazio critico in rack. Inoltre, l'eliminazione del display sul pannello frontale consente di risparmiare ulteriormente sui costi delle apparecchiature.

Risparmio di tempo per lo sviluppo dei test grazie al funzionamento ininterrotto di tutti i modelli

Tutti gli strumenti della serie 10000 funzionano con lo stesso firmware e hanno caratteristiche di ingresso e uscita simili. La programmazione e l'interfaccia utente comuni consentono di risparmiare tempo per lo sviluppo e l'impostazione dei test quando si costruiscono sistemi di test e di controllo che richiedono un'ampia gamma di funzioni.

Accesso a una maggiore capacità di tensione e corrente in un unico dispositivo con True Autoranging

Tutti gli strumenti della serie 10000 utilizzano una caratteristica di uscita (ingresso se si tratta di un carico elettronico) a variazione automatica. L'autoranging consente allo strumento di avere una maggiore capacità di tensione a correnti inferiori e una maggiore capacità di corrente a tensioni inferiori rispetto a un alimentatore o a un carico con una caratteristica di uscita/ingresso rettangolare convenzionale. Inoltre, uno strumento con uscita/ingresso autoranging può erogare/accettare la piena potenza in uscita per una parte significativa dell'intervallo operativo dello strumento. Ciò è in contrasto con uno strumento con una caratteristica di uscita rettangolare che ha la massima potenza solo alla tensione e alla corrente massime. Il vantaggio della vera capacità di autoranging di EA per un tecnico di test è l'accesso a una gamma più ampia di tensioni e correnti, consentendo al tecnico di testare più dispositivi senza la necessità di altri strumenti.

Simulazione di dispositivi di potenza e creazione di segnali CA e CC con il generatore di funzioni di forma d'onda arbitraria opzionale integrato

Gli alimentatori EA-PU, gli alimentatori bidirezionali EA-PUB e i loads elettronici EA-PUL sono disponibili con un generatore di funzioni completo integrato (opzione software) per creare segnali complessi con polarizzazione CC e stimolare le caratteristiche di vari dispositivi come celle solari, batterie e celle a combustibile. Le funzioni speciali consentono di eseguire test sull'inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) e sugli inverter per pannelli solari EN 50530, nonché sequenze di test basate sugli standard LV123, LV124 e LV148 per il collaudo di componenti e sistemi automobilistici. Il generatore di funzioni opzionale semplifica l'attività di simulazione di vari dispositivi e la creazione di sequenze di uscite (o ingressi) per conformarsi agli standard di prova principali, eliminando la necessità di una strumentazione esterna per la generazione di forme d'onda da interconnettere in modo sicuro con uno strumento EA Elektro-Automatik.

Comunica facilmente con PC e controllori logici programmabili (PLC)

Gli strumenti della serie 10000 funzionano efficacemente sia nei sistemi di test controllati da PC sia nei processi industriali controllati da PLC. I tecnici possono programmare facilmente gli strumenti utilizzando le modalità di programmazione SCPI o ModBus. Gli strumenti della serie 10000 dispongono di un'ampia serie di interfacce isolate galvanicamente. Le interfacce standard includono Ethernet, USB e analogiche, mentre quelle opzionali comprendono CAN, CANopen, RS-232, Profibus, ModBus, Profinet ed EtherCat.

Per ulteriori informazioni sulla serie industriale 10000 cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome