Acqua sopra e acqua sotto, a voler sottolineare una continuità senza soluzioni. È stata di buon auspicio la leggera pioggia autunnale, che ha accompagnato la partenza dal porto di Peschiera sul Garda della nave Andromeda, sede scelta dallo staff dell’azienda ALGAR Spa per la celebrazione, il 24 ottobre scorso, del quarantesimo anniversario dalla fondazione dell’azienda. Un avvio bagnato rapidamente risolto con l’inizio dell’evento, svoltosi sul ponte principale della nave, nella sala adibita alle conferenze, mentre all’esterno scorrevano le linee della costa del più grande lago italiano, alla volta dell’approdo di Sirmione. Un evento esclusivo, su una splendida nave da crociera, incorniciato da uno dei panorami più spettacolari del nord Italia.
Un viaggio lungo quarant’anni
È stato un viaggio straordinario quello di ALGAR, che ha preso il via nel 1984, quando con passione e determinazione l’ing. Alessandro Garassino ha dato vita a questa azienda, che nel corso degli anni è cresciuta e si è evoluta, diventando un punto di riferimento nel settore elettronico. Oggi, con oltre cento persone, tra clienti e fornitori riuniti per festeggiare insieme, l’azienda nel suo insieme ha avuto l’occasione di riflettere su quanto sia stato raggiunto negli ultimi quattro decenni, sui traguardi conquistati e sui legami solidi che sono stati costruiti nel tempo.
L’evento ha visto la partecipazione di ospiti speciali che, con la loro presenza, hanno arricchito una celebrazione ben meritata. Tra discorsi emozionanti e momenti di convivialità, sono stati condivisi ricordi e visioni per il futuro.
Una scelta non casuale
La scelta della nave da crociera non è stata casuale; essa simboleggia l’impegno dell’azienda milanese a navigare attraverso le sfide del mercato con determinazione e resilienza, proprio come è stato fatto negli ultimi quarant’anni.
Durante la giornata, sono stati sottolineati i valori che hanno sempre guidato l’azienda: innovazione, qualità e attenzione al cliente. Questi principi non solo hanno permesso all’azienda di crescere, ma hanno anche plasmato l’identità aziendale, rendendo ALGAR un partner fidato per tutti coloro che si siano avvicinati e che abbiano deciso di far parte dell’azienda in un percorso ormai lungo quarant’anni.
L’occasione della breve crociera è stata quella, per lo staff dirigenziale di ALGAR, di ringraziare i dipendenti, il vero cuore pulsante dell’azienda. Il loro talento e la loro dedizione hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo aziendale, guidando l’impresa verso traguardi che hanno contribuito a definirne l’identità attuale. La motivazione e creatività dei dipendenti di ALGAR è ciò che permette all’azienda di guardare al futuro con ottimismo e determinazione.
Non solo quarant’anni…
La presenza, in occasione dell’evento, dell’attuale proprietà (hanno partecipato Jean François Vène, che da qualche tempo ha lasciato il testimone a Jean-Baptiste Vène, attuale Amministratore Delegato del Fenwick Groupe, prestigioso gruppo francese proprietario di ALGAR), ha ulteriormente rafforzato il senso di continuità e familiarità iniziato 40 anni fa dall’ing. Alessandro Garassino. Il 40° anniversario della fondazione di ALGAR, ben s’inserisce infatti nella recente ricorrenza del 160° anniversario del Gruppo Fenwick (2022), una lunga storia di successi, ma soprattutto una realtà famigliare che perdura nel tempo, dal lontano 1862.
Per quello che riguarda il presente, invece, l’azienda è assolutamente entusiasta delle opportunità che l’attendono, così come dimostrato nei diversi interventi – in particolare quelli dell'Amministratore Delegato Stefano Bollati e del sales manager Roberto De Pasquale, che hanno presentato gli importanti marchi distribuiti da ALGAR in Italia: Fuji e BTU – che si sono susseguiti durante la giornata, sempre complice lo scenario suggestivo della navigazione lacustre. L’attenzione nel prossimo futuro sarà rivolta all’innovazione continua, alla sostenibilità e all’ampliamento della gamma di servizi per soddisfare in modo sempre più efficace le richieste di una clientela in continua evoluzione. L’impegno costante nel miglioramento e nella ricerca della qualità dell’azienda milanese permetterà di affrontare con successo le sfide future.