Conto alla rovescia per productronica 2025

productronica 2025
Automotive, C3.501 Infineon, Halbleiter, Nachhaltigkeit, Stromversorgung

Dal 18 al 21 novembre l'industria elettronica si riunirà a Monaco di Baviera in occasione di productronica, il salone leader mondiale per lo sviluppo e la produzione di tecnologie per il settore dell’elettronica. Uno dei temi centrali di quest'anno sarà l'elettronica di potenza, che riveste un'importanza fondamentale per l'elettromobilità o la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell'economia.

L'elettronica di potenza è una componente centrale delle moderne tecnologie e si trova negli alimentatori, nelle fonti di alimentazione e nei motori. I semiconduttori di potenza sono essenziali, ad esempio, per convertire la corrente continua in corrente alternata e viceversa. L'elettronica di potenza moderna svolge quindi un ruolo chiave nella transizione energetica e della mobilità, nella decarbonizzazione e nella digitalizzazione, tutti temi che saranno al centro dell'attenzione alla productronica 2025.

Nuovi impianti di produzione in Europa

Il fatto che l'elettronica di potenza sia una componente di tutte le tecnologie importanti per il futuro è evidente dall'andamento del mercato. Mentre in passato il Nord America era leader nella produzione globale di elettronica di potenza con oltre il 30% della quota di mercato, la regione APAC (Asia-Pacifico) in particolare è destinata a diventare in futuro il precursore nel mercato globale con un volume di mercato di circa il 54%, e i contributi maggiori proverranno da Cina, Giappone, Corea del Sud e India. Tuttavia, anche l'Europa sta compiendo passi da gigante, con noti produttori di semiconduttori come Infineon Technologies e Vishay che stanno attualmente investendo in nuovi impianti di produzione, ad esempio in Germania, Italia e Repubblica Ceca.

GaN e SiC aumentano gradualmente la loro quota di mercato

I motori di crescita più importanti nel campo dell'elettronica di potenza sono i cosiddetti semiconduttori a banda larga nitruro di gallio (GaN) e carburo di silicio (SiC). Sebbene attualmente siano ancora più costosi dei semiconduttori di potenza convenzionali come gli IGBT al silicio o i MOSFET, sono in grado di commutare tensioni e frequenze molto più elevate

Espositori e prodotti in mostra alla productronica

I produttori di semiconduttori di potenza devono affrontare la sfida di rendere i nuovi materiali tecnicamente gestibili ed economicamente sostenibili, dovendo al contempo soddisfare le crescenti esigenze in termini di efficienza, affidabilità e miniaturizzazione. Inoltre, gli elevati costi di investimento, la lotta globale per le materie prime e la carenza di lavoratori qualificati rendono difficile aumentare rapidamente la produzione. A productronica 2025, oltre 1.400 espositori dell'ecosistema dei semiconduttori mostreranno come stanno risolvendo queste sfide con un buon istinto per le tecnologie giuste e uno spirito innovativo. productronica è in programma dal 18 al 21 novembre presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera. I biglietti di ingresso sono acquistabili su www.productronica.com

.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome