Piattaforma Atom nuova fiammante da Europlacer

A new system by Europlacer

Dopo cinque anni di sviluppo, Europlacer presenta Atom, la nuova piattaforma di combina il posizionamento ad alta velocità con la leggendaria flessibilità e precisione delle pick & place dell’azienda inglese. Atom è la nuova ammiraglia di Europlacer, con configurazioni di macchina che si collocano ai vertici della gamma dei prodotti della piattaforma dell'azienda, ma che rimangono complementari e compatibili fra loro.

Al centro della dell’alta velocità c'è l’avanzata testa di posizionamento Pulsar. Ogni testa è dotata di otto ugelli - identici a quelli delle altre piattaforme Europlacer - che gestiscono componenti da 01005 profili fino a 13 mm2 di dimensioni, offrendo la stessa alta precisione per cui Europlacer è famosa nel settore della produzione elettronica.

La nuova macchina Atom 3 combina una coppia di teste Pulsar, ciascuna su un asse indipendente, con una singola torretta Tornado su un terzo asse per offrire la perfetta combinazione di alta velocità e massima flessibilità per dispositivi fino a 99 mm2. I tassi di posizionamento con questa configurazione della piattaforma Atom 3 sono fino a 65.000 componenti all'ora. La testa Tornado può essere scelta con 8 o 12 ugelli.

Laddove i dispositivi su schede non superino 13 mm2, i clienti Europlacer possono optare per le perfomance della nuova macchina Atom 4. In questo caso la piattaforma Atom è dotata di quattro assi indipendenti, ciascuno dotato di una testa Pulsar ad alta velocità. Pur offrendo le stesse eccezionali capacità di precisione, Atom 4 riesce a posizionare fino a 104.000 componenti all'ora.

Tutte le piattaforme Atom dispongono di nuovi gantries X-Y guidati da avanzati motori lineari con encoder lineari per la precisione massima della posizione. La precisione viene mantenuta nonostante le alte velocità di accelerazione richieste dalle velocità di posizionamento a sei cifre , ciò grazie all'impiego di azionamenti lineari sincroni dell'asse X su ciascuna estremità del raggio del gantry Y.

In linea con la sua piattaforma iineo +, la gamma Atom mantiene invariate le caratteristiche tipiche delle macchine di Europlacer con bobine di 264 x 8 mm.

La piattaforma è anche la prima a implementare il trasportatore brevettato dell'azienda che elimina gli arresti della scheda fisica. Questi sono invece programmabili via software per determinare automaticamente la migliore posizione di arresto negli spostamenti della testa della pick-to-place, massimizzando il livello di posizionamento e il throughput complessivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome