Yokogawa lancia l’analizzatore di spettro ottico di estrema precisione

Yokogawa ha lanciato un nuovo analizzatore di spettro ottico (OSA) progettato per offrire l’estrema precisione richiesta dai ricercatori che sviluppano la prossima generazione di componenti di comunicazione ottica.

Yokogawa AQ6380 offre prestazioni ottiche per consentire a ingegneri e scienziati di sviluppare e migliorare la velocità, la larghezza di banda e la qualità delle reti di comunicazione di prossima generazione.

L'AQ6380 ha una risoluzione ottica della lunghezza d'onda fino a 5 picometri (pm), consentendo ai segnali ottici nelle immediate vicinanze di essere chiaramente separati e misurati con precisione. Con l'AQ6380, le forme d'onda che in precedenza non erano nemmeno visibili in un tipico OSA, come i picchi laterali di modulazione nello spettro laser, possono ora essere visualizzate con precisione.

Lo strumento offre una gamma di lunghezze d'onda da 1200 a 1650 nm, consentendo a un'unità di soddisfare diverse esigenze di misurazione della lunghezza d'onda. Grazie alla possibilità di modificare la risoluzione della lunghezza d'onda da 5 pm a 2 nm, è possibile supportare un'ampia gamma di applicazioni, dalle misurazioni di peak/notch a banda stretta alle misurazioni spettrali a banda larga.

Per mantenere una precisione costantemente elevata, l'AQ6380 è dotato di calibrazione a bordo basata su una sorgente di luce incorporata. La calibrazione della lunghezza d'onda viene eseguita automaticamente a intervalli prestabiliti commutando il percorso ottico con un interruttore ottico interno.

L'AQ6380 è dotato di un monocromatore di nuova concezione con caratteristiche spettrali più nitide raggiungendo una gamma dinamica close in fino a 65 dB. Il risultato è che i segnali close in possono essere chiaramente separati e misurati con precisione.

Il nuovo monocromatore offre anche un'elevata soppressione della luce parassita, un criterio importante nella misurazione ottica. Ad esempio, in situazioni come la misurazione laser SMSR, in cui vengono misurati contemporaneamente più spettri ottici con livelli diversi, la luce parassita può interferire con la misurazione. L'AQ6380 offre un valore di soppressione della luce parassita best-in-class di 80 dB.

L'elevata velocità di misurazione è un altro importante vantaggio, con l'AQ6380 che acquisisce punti dati in soli 0,23 secondi rispetto ai 5,4 secondi del modello esistente (AQ6370D) in determinate condizioni.

Il display LCD touchscreen da 10,4 pollici, ad alta risoluzione e reattivo, rende il dispositivo facile e intuitivo da usare come un tablet.

Quando si tratta di analizzare i risultati, l'AQ6380 dispone di funzioni di analisi integrate per caratterizzare lo spettro ottico da una varietà di sistemi e dispositivi ottici, come il sistema WDM, DFB-LD, EDFA e filtri.

Le funzioni di analisi includono: DFB-LD; FP-LD; LED; Larghezza spettrale (peak/notch); SMSR; Potenza ottica; WDM (OSNR); EDFA (guadagno e NF); Filtro (peak/bottom) e filtro WDM (peak/bottom).

L'AQ6380 dispone anche di un menu basato su applicazione "modalità APP", che rende molto più semplice l'impostazione della misurazione. Premendo il pulsante APP viene visualizzata una panoramica delle app di test preinstallate: test WDM, DFB-LD, FP-LD e LED. Una guida attraverso un “wizard” conduce l'utente attraverso un facile processo di configurazione per misurazioni e analisi specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome