Yokogawa introduce due nuovi moduli sensori ottici

Yokogawa sta lanciando nuove versioni più capaci dei suoi moduli sensori ottici AQ2200. L'AQ2200-212 è un modulo sensore ottico a singolo canale, completo di una porta di uscita analogica, mentre l'AQ2200-222 offre due canali.

Progettati per funzionare con i frame controller della serie AQ2200, i nuovi moduli offrono prestazioni migliori rispetto al precedente AQ2200-221.

Entrambi offrono prestazioni di misura superiori, compresa la bassa incertezza e un'ampia gamma di potenza. L'AQ2200-212 e l'AQ2200-222 offrono entrambi un'ampia gamma di potenza da +15 a -90 dBm, rispetto a +10 a -70 dBm dell'AQ2200-221. I moduli possono anche ottenere una misura senza soluzione di continuità di circa 30 dB senza modificare il campo di misura.

I nuovi moduli hanno anche un'incertezza migliorata del ±2,5%, rispetto al valore del loro predecessore del ±3%. Il tempo di media minimo è stato dimezzato a 100 µs, rispetto ai 200 µs dell'AQ2200-221.

Altri dati di performance includono un intervallo di lunghezze d'onda da 800 a 1700 nm e una dipendenza dalla polarizzazione di 0,02 dB.

I nuovi moduli sensori ottici AQ2200 sono ideali per i produttori di dispositivi e componenti ottici attivi che devono testare prodotti come laser, ricetrasmettitori ottici e amplificatori ottici. Soddisferanno anche le esigenze dei produttori di componenti passivi che producono fibre ottiche, connettori ottici e accoppiatori ottici, così come i produttori di sistemi di trasmissione ottica.

Le capacità dei nuovi moduli li rendono adatti ad una gamma di applicazioni che richiedono un'elevata precisione.

Una delle principali applicazioni dei nuovi prodotti è la misurazione della curva I/L (corrente di pilotaggio/potenza ottica) dei moduli a diodi laser. Poiché il campo di potenza a singolo range del nuovo modulo sensore è ampio fino a 30 dB, le caratteristiche della curva I/L possono essere misurate con precisione, rapidamente e senza soluzione di continuità.

Un altro è la prova di sollecitazione di un cavo a fibra ottica. La capacità di un cavo a fibra ottica di resistere all'impatto viene valutata misurando l'interruzione ottica momentanea e l'attenuazione ottica, nonché il grado di impatto. Più AQ2200-212 permettono di misurare gli ingressi ottici delle fibre ottiche dopo l'applicazione di un carico d'urto, con i dati corrispondenti inviati ad un registratore di dati mediante le uscite analogiche.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome