Würth Elektronik, confutato il mito audio

Würth Elektronik, audio

Con l'Application Note ANP125 "Effetti acustici delle distorsioni armoniche di condensatori elettrolitici in alluminio", Würth Elektronik pubblica i risultati di uno studio sulla distorsione armonica totale di condensatori elettrolitici disponibili in commercio. Il risultato: i condensatori non causano alcuna distorsione significativa dei segnali.

Nella progettazione audio domina un dibattito costante relativo alla qualità del suono degli amplificatori e all'udibilità delle distorsioni dei segnali. Sulla base dello studio ora disponibile, il sospetto che i condensatori siano una fonte o una concausa di distorsioni ad alta frequenza che influenzano l’audio può ora essere considerato infondato.

L'Application Note ANP125 è il risultato di una cooperazione di ricerca internazionale tra il team F&E presso le sedi produttive asiatiche e il centro di eccellenza Würth Elektronik di Berlino. Il testo fornisce prima un'introduzione all'udito umano e alla psicoacustica, per poi passare allo studio delle distorsioni armoniche nei condensatori.

Vengono inoltre presentati risultati di tecniche di modellizzazione per verificare la plausibilità dei risultati misurati. Dalle misurazioni si conclude che dai condensatori non vengono prodotte distorsioni significative dei segnali.

Anche prove con variazioni di materiali

"Le ricerche indicano che le variazioni di materiale hanno un impatto trascurabile sulle distorsioni, le quali sono inferiori alla soglia di udibilità. I condensatori elettrolitici non aggiungono armoniche significative alle frequenze di base nella trasmissione di segnali e possono quindi essere considerati con buona approssimazione componenti lineari. È probabile che altri tipi di condensatori indipendenti dalla tensione e componenti passivi nel complesso generino ampiezze di distorsione altrettanto modeste rispetto alla soglia di udibilità", spiega René Kalbitz, Product Manager della divisione Capacitors & Resistors di Würth Elektronik eiSos e autore dello studio.

"Di conseguenza, la scelta di componenti non lineari come amplificatori operazionali e diodi ha un maggiore impatto di distorsione sulla qualità audio dell'amplificatore, cioè sulle caratteristiche di distorsione complessive, rispetto alla scelta del condensatore elettrolitico".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome