Wind River annuncia il supporto RISC-V per VxWorks RTOS

Wind River ha annunciato il supporto dell'architettura aperta RISC-V per il suo sistema operativo in tempo reale (RTOS) VxWorks. VxWorks è l'RTOS commerciale più diffuso ad avere l'architettura a set di istruzioni (ISA) open hardware RISC-V. L'azienda ha inoltre aderito alla RISC-V Foundation, un consorzio senza scopo di lucro costituito per standardizzare, proteggere e promuovere RISC-V ISA insieme al suo ecosistema hardware e software per l'uso in tutti i dispositivi informatici.

L'aggiunta del supporto RISC-V per VxWorks fa seguito alla recente ondata di innovazioni apportate all'RTOS, che lo rende il primo ad includere il supporto per C+++17, Boost, Python e la raccolta di tecnologie Rust.

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Wind River nella RISC-V Foundation e nel nostro ecosistema globale", ha dichiarato Calista Redmond, CEO della RISC-V Foundation. "VxWorks estende in modo significativo la portata di RISC-V nello spazio di sviluppo embedded. Non vediamo l'ora che Wind River e la comunità RISC-V continuino a sviluppare software".

"E' entusiasmante vedere RISC-V acquisire una significativa trazione industriale in quanto porta il dinamismo dello sviluppo di architetture aperte all'hardware", ha dichiarato Michel Genard, vice presidente del prodotto presso Wind River. "Wind River è molto lieta di continuare ad innovare VxWorks contribuendo al successo di RISC-V con collaborazioni come quelle che abbiamo con SiFive e MicroChip che forniscono supporto alle loro schede SoC FPGA Unleashed e PolarFire".

"Avere il supporto VxWorks per la nostra famiglia di SoC FPGA PolarFire basata su RISC-V porta un'offerta estremamente interessante per i progettisti di sistemi embedded che hanno sempre più bisogno di soluzioni in tempo reale in grado di supportare Linux, a basso consumo, termicamente efficienti e sicure", ha dichiarato Shakeel Peera, vicepresidente associato, marketing, business unit FPGA di Microchip. "La nostra partnership con Wind River è importante in quanto lavoriamo insieme per far progredire la comunità e l'ecosistema RISC-V collaborativo".

"L'adozione di RISC-V da parte di Wind River in VxWorks è un grande passo avanti nell'attivazione dell'ecosistema RISC-V", ha dichiarato il Dr. Naveed Sherwani, presidente e CEO di SiFive. "La capacità di eseguire VxWorks su SiFive Core IP e dispositivi permetterà di creare nuovi mercati applicativi in tutto il mondo".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome