Volkswagen sceglie Optiga TPM 2.0 di Infineon per la sicurezza dei dati dell’auto connessa

Volkswagen è una delle prime case automobilistiche a implementare OPTIGA Trusted Platform Module (TPM) 2.0 di Infineon come soluzione di sicurezza per l'auto connessa. Il chip è progettato per proteggere la comunicazione del veicolo con il mondo esterno, ad esempio quando gli utenti di car-sharing o servizi di terze parti come la consegna pacchi nel bagagliaio di un'auto richiedono l'accesso. Inoltre, il TPM è adatto per proteggere gli aggiornamenti software inviati dal produttore dell'auto.

I TPM hanno dato prova di sé per molti anni nell'industria informatica e ora sono sempre più utilizzati nei dispositivi connessi nell'Internet delle cose. Infineon è il primo produttore di semiconduttori ad offrire un TPM certificato per l'automotive per l'automobile connessa. Il chip soddisfa gli standard di sicurezza internazionali ed è certificato da autorità indipendenti.

Come un portiere, il TPM protegge in particolare le interfacce esterne del veicolo, ad esempio nel sistema di infotainment o nell'unità telematica. Controlla le identità dei mittenti e dei destinatari dei dati digitali, come il server di back-end del produttore. Crittografa e decrittografa i dati e aiuta a garantire che solo i dati che il conducente o il produttore vuole effettivamente entrino nell'auto.

Le chiavi di crittografia necessarie per queste funzioni di sicurezza sono memorizzate all'interno del TPM come in una cassaforte. Il TPM è anche temprato per gli attacchi fisici: anche se qualcuno rimuove il chip dal veicolo, i tasti sono ben protetti dalla lettura.

OPTIGA TPM 2.0 è progettato anche per adattarsi ai lunghi cicli di vita delle auto. Il suo firmware, compresi i meccanismi crittografici, può essere aggiornato da remoto, assicurandosi che la sua tecnologia di sicurezza sia sempre all'avanguardia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome