Verso la XXIII edizione del Convegno Nazionale ESD

La XXIII edizione del Convegno nazionale ESD, organizzato dal Team Nazionale ESD e coordinato dal Comitato Elettrotecnico Italiano, STMicroelectronics ed Università di Genova, si terrà il 15 Giugno p.v. presso il Laboratorio PreventLab a Vergiate.

Preventlab è un’azienda vocata ai servizi nel mondo dell’elettronica, composta da esperti conoscitori del circuito stampato, della sua manifattura, di materiali, prodotti chimici e processi di assemblaggio, nonché di failure analysis.

Il laboratorio, qualifica PCB e PCBA e ne stima l’affidabilità, dà supporto per progetto e validazione dei prototipi su una linea tutta automatizzata ed offre servizi digitali su una piattaforma che consente di efficientare i processi, riducendo costi e sprechi in un’ottica green deal.

Con decenni di programmazione ed in particolare, dopo il successo della sofferta (causa COVID) edizione 2022, tenutasi a Calderara di Reno presso la società L3 Harris Calzoni, l’appuntamento annuale con i temi correlati ai fenomeni elettrostatici è ormai considerato da operatori ed esperti del settore un evento fondamentale, che consente di tenersi aggiornati sui trend e sulle ultime novità tecnologiche.

Da sempre il Convegno ESD si pone come obiettivo la divulgazione della cultura ESD (Electrostatic Discharge), ma vuole anche aggiornare settori ed aziende coinvolte nella gestione di eventi ESD in merito al trend delle normative IEC (International Electrotechnical Commission), approfondendo i criteri della protezione ESD in aree EPA, in aree medicali ed anche nelle zone ATEX (ambienti ove sono presenti atmosfere esplosive).

Gli interventi tratteranno le nuove frontiere tecnologiche, le pressanti restrizioni determinate dalle più aggressive e vincolanti prescrizioni ESD nelle fasi di manipolazione in EPA e così pure l’importanza della movimentazione di parti ESD sensitive. In aggiunta si affronteranno anche gli aspetti inerenti le protezioni da adottare nell’ambito dei prodotti finiti (immunità), a livello componente (circuito integrato) ed anche scheda elettronica. Saranno poi analizzati argomenti di attualità quali la gestione delle “Operations Industriali” al tempo dell’azienda digitale 4.0.

Come tradizione, al termine della giornata sarà prevista una “tavola rotonda” durante la quale verranno ripresi gli argomenti più interessanti emersi nel corso degli interventi; sarà inoltre possibile visitare il laboratorio PrevenLab. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni www.esditaly.com.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome