UPS 24V DC con tempi di backup fino a 100 ore

Bicker Elektronik ha presentato una nuova soluzione UPS DC per applicazioni di backup a lungo termine. L'alimentatore di emergenza a 24V è dotato della tecnologia delle batterie LiFePO4, particolarmente sicura e durevole, e offre tempi di backup fino a 100 ore. Composta dall'unità intelligente di carica e controllo UPSI-2406D e dal pacco batterie BP-LFP-13250S, la soluzione UPS DC è ideale per proteggere PC industriali embedded, controllori, azionamenti, sensori, sistemi di misura, tecnologie di illuminazione e sicurezza e molte altre applicazioni. In caso di interruzione di corrente, calo di tensione o sfarfallio, è possibile evitare efficacemente guasti al sistema e perdite di dati in applicazioni rilevanti per la sicurezza. Inoltre, il nuovo software di gestione UPS "UPScom" con tecnologia multipiattaforma e interfaccia utente intuitiva offre ampie funzioni di monitoraggio, parametrizzazione e servizi di messaggistica.

Backup a lungo termine fino a 100 ore con la batteria LiFePO4

Il potente pacco batterie LiFePO4 BP-LFP-13250S da 330Wh consente tempi di backup fino a 100 ore, ad esempio per applicazioni con sensori o sistemi di illuminazione di emergenza. La tecnologia delle batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) convince grazie a oltre 6.000 cicli di carica e scarica e a un intervallo di temperatura esteso da -20 a +55°C. Il sistema di gestione della batteria (BMS) ad alte prestazioni, integrato nel pacco batterie per ottimizzare la durata e la sicurezza, monitora e controlla l'intero processo di carica e scarica di ogni cella dell'accumulatore di energia. Il bilanciamento delle celle integrato assicura una carica equilibrata e uniforme di tutte le celle, in modo che la piena capacità del pacco batterie LiFePO4 rimanga permanentemente utilizzabile. Il BP-LFP-13250S è dotato di certificato di trasporto UN 38.3.

Unità intelligente di carica e controllo

L'unità intelligente di carica e controllo UPSI-2406D, in un robusto alloggiamento in alluminio per montaggio su guida DIN, è collegata al pacco batterie tramite due linee. Oltre alla linea di trasmissione dell'energia (BAT PWR), tutti i dati operativi rilevanti dell'accumulatore di energia sono costantemente monitorati e controllati sulla linea dati (BAT DATA) tramite interfaccia I2C. In caso di cali di tensione o interruzioni di corrente, un MOSFET scollega l'ingresso entro pochi microsecondi e il carico collegato viene alimentato dall'accumulatore di energia senza interruzioni. In modalità di backup, l'UPSI-2406D fornisce una tensione di uscita DC costantemente regolata. La funzione PowerSharing assicura che la potenza in ingresso sia mantenuta costante e distribuita al carico e al caricabatterie in modo appropriato. Quando il carico in uscita è basso, il caricabatterie riceve più energia e viceversa. In modalità di backup, il rilevamento del carico minimo monitora il carico in uscita che deve essere fornito dall'accumulatore di energia e scollega automaticamente l'accumulatore di energia dall'unità di carica e controllo se il carico in uscita scende al di sotto di un certo limite. In questo modo si evita di svuotare inutilmente l'accumulatore di energia. Inoltre, l'UPSI-2406D dispone di un'interfaccia USB e RS232 per la comunicazione dei dati e di un contatto relè.

Software di gestione UPS "UPScom" con tecnologia multipiattaforma

Il software di gestione UPS "UPScom", completamente nuovo, è disponibile per il download gratuito per Microsoft Windows e Linux. Il software consente lo spegnimento e la disattivazione controllata dei dispositivi collegati durante un'interruzione di corrente. Per l'impostazione e la pre-programmazione di tutti i parametri del sistema UPS DC e per il monitoraggio in tempo reale con visualizzazione dello stato di carica, è possibile richiamare la WEB-UI in un browser web. I parametri regolabili comprendono il sensore di carico (mA), il ritardo di spegnimento, il tempo massimo di backup, la capacità di carica minima prima dell'avvio del sistema, le notifiche via e-mail. Il software di gestione UPS 'UPScom' utilizza la nuova architettura WebAssembly (WASM), che è eseguibile nella maggior parte dei browser web attuali. UPScom funziona su sistemi x86 compatibili e anche sulla maggior parte dei sistemi basati su ARM-64 con Microsoft Windows e varie distribuzioni Linux.

Funzione di spegnimento e riavvio sicuro per sistemi IPC

In caso di "blackout", l'UPS segnala l'interruzione della tensione di alimentazione tramite l'interfaccia USB o RS232 integrata, in modo da avviare uno spegnimento controllato del sistema informatico e salvare i dati importanti. È inoltre possibile eseguire uno script (batch) prima dello spegnimento del sistema per elaborare i processi rilevanti per l'applicazione. La funzione di riavvio integrata dell'UPS DC avvia automaticamente il riavvio dell'IPC fornito dopo il ripristino della tensione di alimentazione, senza la necessità di un lungo intervento in loco da parte di un addetto all'assistenza, ad esempio nel caso di sistemi informatici completamente autosufficienti in luoghi inaccessibili.

Servizio di messaggeria e-mail

Il software "UPScom" è in grado di inviare e-mail di segnalazione in caso di eventi diversi, come la perdita di connessione all'UPS, lo spegnimento del sistema o l'interruzione dell'alimentazione. Queste misure preventive possono ridurre o evitare completamente i tempi di inattività.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome