TSMC apre l’Advanced Backend Fab 6

Apre l'Advanced Backend Fab 6 di TSMC, la prima fabbrica automatizzata all-in-one per il packaging avanzato e il collaudo che realizza l'integrazione 3DFabric dei servizi di processo e collaudo dal front-end al back-end.

La fabbrica è pronta per la produzione di massa della tecnologia di processo TSMC - SoIC (System on Integrated Chips). L'Advanced Backend Fab 6 consente a TSMC di allocare in modo flessibile la capacità per le tecnologie di packaging avanzato e di stacking del silicio di TSMC 3DFabric, come SoIC, InFO, CoWoS e test avanzati, migliorando la resa e l'efficienza della produzione.

La costruzione della Advanced Backend Fab 6 è iniziata nel 2020 per supportare la prossima generazione di HPC, AI, applicazioni mobili e altri prodotti e aiutare i clienti a raggiungere il successo dei prodotti e a conquistare opportunità di mercato.

Situata nello Zhunan Science Park, la fabbrica ha un'area di base di 14,3 ettari, che la rende la più grande fabbrica di backend avanzato di TSMC fino ad oggi, con un'area di camera bianca più grande della somma delle altre fabbriche di backend avanzato di TSMC. TSMC stima che la fabbrica avrà la capacità di produrre più di 1 milione di wafer da 12 pollici equivalenti alla tecnologia di processo 3DFabric all'anno e più di 10 milioni di ore di servizi di test all'anno.

"Lo stacking di chiplet è una tecnologia chiave per migliorare le prestazioni e l'economicità dei chip. In risposta alla forte domanda di IC 3D da parte del mercato, TSMC ha completato l'implementazione della capacità produttiva di packaging avanzato e di tecnologia di stacking del silicio e offre la leadership tecnologica attraverso la piattaforma 3DFabric", ha dichiarato Jun He, Vice Presidente, Operations / Advanced Packaging Technology & Service, and Quality & Reliability. "Con una capacità produttiva in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, scateneremo insieme l'innovazione e diventeremo un partner importante di cui i clienti si fidano a lungo termine".

TSMC utilizza la produzione intelligente per ottimizzare l'efficienza produttiva della fabbrica. Il sistema intelligente di movimentazione automatica dei materiali, cinque in uno, integrato nella fabbrica ha una lunghezza totale di oltre 32 chilometri. Dal wafer alla matrice, le informazioni sulla produzione sono collegate a sistemi di spedizione agili per abbreviare il ciclo di produzione.

Questi sistemi sono combinati con l'intelligenza artificiale per eseguire simultaneamente un controllo preciso dei processi, rilevare le anomalie in tempo reale e stabilire una solida rete di difesa della qualità dei big data a livello di die. La capacità di elaborazione dei dati al secondo è 500 volte superiore a quella di una fabbrica front-end e la tracciabilità degli stampi consente di costruire una storia di produzione completa per ogni stampo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome