Lauterbach: TRACE32 fornisce supporto completo per PikeOS 5.0

Lauterbach annuncia l'estensione del proprio debugger TRACE32 per includere il supporto per l'ultima versione di PikeOS di SYSGO, versione 5.0. Il supporto contiene funzionalità aggiuntive per il debug di applicazioni native PikeOS e dei sistemi operativi guest APEX e POSIX. Allo stesso tempo, anche i guest controllati via hypervisor (hypervised) che utilizzano la virtualizzazione hardware di PikeOS possono essere ispezionati ed esaminati.

Lauterbach e SYSGO hanno stabilito da oltre 15 anni una proficua collaborazione in cui TRACE32 supporta PikeOS. L’estensione di TRACE32 per PikeOS ha sempre fornito un facile accesso agli oggetti di PikeOS, come partizioni, task e thread. TRACE32 include il supporto MMU completo che offre all'utente l'accesso simultaneo a tutte le partizioni e ai task. Gli sviluppatori possono visualizzare le variabili e impostare breakpoint su qualsiasi task (o su più task) in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che il task sia al momento attivo o meno. Con l'ultima versione, Lauterbach ha esteso ulteriormente il supporto per includere la nuova versione di PikeOS 5.0.

PikeOS fornisce partizioni che ospitano sistemi operativi guest conformi a POSIX e ARINC 653 (APEX). TRACE32 aggiunge viste che mostrano i processi APEX e i thread POSIX di ciascun OS guest, oltre ai task e ai thread basati su PikeOS. Lo sviluppatore ottiene una rapida panoramica dell'intero sistema, comprese le viste interne di qualsiasi sistema operativo guest utilizzato.

PikeOS svolge il ruolo di hypervisor, utilizzando le funzionalità di virtualizzazione hardware delle architetture CPU più recenti. Tale sistema può contenere sistemi operativi completi come guest, ad esempio Linux, o persino PikeOS nativo. TRACE32 è in grado di rilevare e accedere ai guest virtualizzati grazie alla sua speciale estensione per hypervisor. Lo sviluppatore può persino caricare un'altra estensione per un sistema operativo guest per vedere e accedere ai suoi processi e ai thread. Il risultato finale è che è possibile eseguire il debug di tutto contemporaneamente: l'host PikeOS con tutti i guest, inclusi i loro processi e thread. Se l'architettura della CPU e la scheda forniscono un modo per eseguire il tracciamento basato su hardware (ad esempio Arm ETM), TRACE32 è in grado di acquisire il flusso del programma nonché gli switch di task/thread di PikeOS e di tutti i sistemi operativi guest supportati. Ciò fornisce un'analisi dettagliata delle prestazioni a livello di task, thread o funzione e consente allo sviluppatore di creare un'analisi di copertura del codice assolutamente completa.

SYSGO e Lauterbach continueranno la loro collaborazione per garantire una perfetta interoperabilità tra PikeOS e TRACE32. Per maggiori informazioni cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome