Toshiba lancia i dispositivi gate driver intelligenti a MOSFET per la commutazione di potenza

Toshiba Electronics Europe ha lanciato due nuovi dispositivi gate driver intelligenti per la commutazione di potenza (IPD). I dispositivi TPD7106F e TPD7107F, totalmente conformi allo standard AEC-Q100, possono essere utilizzati per controllare la conduzione e l’interruzione delle correnti fornite alle unità di controllo elettroniche (ECU) delle auto, comprese le scatole di giunzione e i moduli di controllo dell’abitacolo. Sono inoltre idonei per l'utilizzo nei moduli di distribuzione dell'alimentazione e nei relè a semiconduttori.

In combinazione con i MOSFET automotive a canale N a bassa resistenza di on, come i dispositivi TPHR7904PB (40V/150A) o TPH1R104PB (40V/120A), gli IPD TPD7106F e TPD7107F possono fungere da interruttori high-side per controllare la corrente di carico. Questi nuovi dispositivi allo stato solido sono in grado di sostituire i relè meccanici, riducendo così le dimensioni e il consumo energetico delle unità ECU delle auto. Non avendo parti in movimento, sono esenti dai problemi di usura da contatto associati ai relè meccanici, e contribuiscono così a ridurre significativamente i costi di manutenzione.

I dispositivi TPD7106F e TPD7107F dispongono di una serie di funzionalità avanzate che supportano l'elevata affidabilità richiesta dalle unità di controllo elettroniche delle auto. Queste includono una funzione di autoprotezione e varie funzioni diagnostiche integrate (anomalie di tensione, sovracorrenti, sovratemperature, connessioni di alimentazione invertite, pin di massa flottante e cortocircuito su VDD) che modificano l’uscita del microcontrollore. Di conseguenza, i nuovi IPD sono in grado di monitorare il funzionamento in presenza di carico e il MOSFET a cui sono collegati. In caso di funzionamento anomalo, essi possono disattivare rapidamente il MOSFET per ridurre la corrente di carico che lo attraversa - senza necessità di intervento da parte del microcontrollore.

I nuovi IPD riducono sensibilmente i costi della distinta dei materiali (BoM) e il numero di componenti richiesti, in quanto ognuno di essi integra un circuito elevatore di tensione. Una corrente di alimentazione in modalità stand-by di appena 5μA (massimi) per il TPD7106F e di 3μA (massimi) per il TPD7107F assicurano un funzionamento efficiente. Il dispositivo TPD7106F è fornito in un package SSOP compatto a 16 pin, mentre il TPD7107F è alloggiato in un package WSON10A. Entrambi operano su intervalli di temperatura estesi, con il TPD7107F che supporta il funzionamento da -40°C a 125 °C e il TPD7106F che copre l’intervallo compreso fra -40°C e 150°C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome