TI: Wi-Fi più robusta per le applicazioni IoT connesse

TI ha presentato una nuova famiglia SimpleLink di circuiti integrati complementari Wi-Fi 6 che agevola i progettisti nell'implementazione di connessioni Wi-Fi ad alta affidabilità, sicurezza ed efficienza, a prezzo conveniente per applicazioni in ambienti ad alta densità o alta temperatura fino a 105 ºC.

I primi prodotti nella nuova famiglia CC33xx di TI comprendono dispositivi per la sola connettività Wi-Fi 6 o per la connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.3 in un singolo circuito integrato. Se uniti a microcontroller o processore, i dispositivi CC33xx consentono una connessione Internet of Things sicura con affidabili prestazioni in radio-frequenza  in una vasta gamma di settori industriali, come l'infrastruttura di rete, il settore medico e l'automazione degli edifici.

"L'adozione di Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E sta accelerando, con la previsione di 2,5 miliardi di dispositivi Wi-Fi 6 consegnati in tutto il mondo nel 2023", ha detto Kevin Robinson, ceo di Wi-Fi Alliance. "Oggi il Wi-Fi è particolarmente indicato per rispondere ad una gran varietà di applicazioni IoT industriali e l'innovazione offerta da aziende come Texas Instruments contribuisce ad ampliare il numero di applicazioni, come i sistemi di ricarica di veicoli elettrici, i contatori intelligenti e gli elettrodomestici intelligenti, che possono basarsi sul Wi-Fi per offrire connettività affidabile, costante ed efficiente sul mercato IoT".

Solide prestazioni Wi-Fi a prezzo conveniente

Basandosi sul crescente assortimento di TI per la connettività wireless, il nuovo circuito integrato complementare SimpleLink CC3300 Wi-Fi 6 e il circuito integrato complementare CC3301 Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.3 sono disponibili a prezzi convenienti. I dispositivi CC33xx a 2,4 GHz offrono una maggiore efficienza per le reti Wi-Fi e una connessione stabile su più di 230 access point, lavorando a temperature comprese fra –40 ºC e 105 ºC. Inoltre, i dispositivi consentono ai progettisti di connettere direttamente i loro nodi IoT periferici agli access point domestici o aziendali senza apparecchiature supplementari.

I dispositivi complementari Wi-Fi 6 sono dotati di tecnologia OFDMA (orthogonal frequency division multiple access) e tecnologia BSS coloring (basic service set) per offrire prestazioni di rete veloci e costanti e per connettere più dispositivi simultaneamente, senza interferenze dovute al traffico eccessivo. Inoltre, i dispositivi supportano funzioni di sicurezza WPA (Wi-Fi Protected Access), comprese le più recenti tecnologie di crittografia WPA3 per reti personali e aziendali e una funzionalità di Secure Boot con autenticazione firmware.

Flessibilità di collegamento con MCU e processori

I circuiti integrati complementari SimpleLink CC3300 e CC3301 Wi-Fi 6 si collegano facilmente alle MCU e ai processori di TI e di molti altri produttori che supportino Linux o i sistemi operativi in tempo reale. Ad esempio, i prodotti CC33xx si collegano facilmente a processori con supporto per l'intelligenza artificiale come i nuovi processori di visione AM62A basati su Arm Cortex di TI, utilizzati in applicazioni AI all'edge come gli elettrodomestici intelligenti e le telecamere di sicurezza per connettere in modo affidabile i dispositivi Wi-Fi intelligenti al cloud.

Gli ingegneri di progettazione industriale possono inoltre integrare il CC3300 di TI con le MCU host, come la MCU wireless multiprotocollo CC2652R7 SimpleLink da 2,4 GHz di TI o un sistema AM243x ospitato su MCU per consentire una maggiore flessibilità dell'IoT con protocolli Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.3, Thread, Zigbee 3.0 e Matter.

"L'aggiunta di una connessione wireless sicura e affidabile a un progetto industriale, come un sistema di ricarica per veicoli elettrici che funzioni in un ambiente esterno e potenzialmente difficile da raggiungere, è complessa e particolarmente costosa dal punto di vista dei progettisti", ha spiegato Marian Kost, Vice Presidente e Direttore Generale per la Connettività di Texas Instruments. "La nostra nuova famiglia SimpleLink di dispositivi Wi-Fi rende nettamente più conveniente e semplice rispetto a prima implementare le più recenti tecnologie Wi-Fi in più ambienti".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome