Nuove MCU wireless Bluetooth LE

Texas Instruments ha ampliato la sua gamma di prodotti per la connettività con una nuova famiglia di microcontroller wireless (MCU) che permettono di utilizzare la tecnologia Bluetooth Low Energy (LE) di alta qualità a prezzi estremamente competitivi. Grazie alla corrente di standby e alle prestazioni in radiofrequenza (RF) disponibili, la famiglia SimpleLink Bluetooth LE CC2340 si basa su decenni di esperienza di TI nel campo della connettività wireless. I prezzi vantaggiosi previsti per la famiglia CC2340 la rendono appetibile per i tecnici che desiderano aggiungere la connettività Bluetooth LE a sempre più prodotti.

"A livello di settore, si prevede la fornitura di 5 miliardi di dispositivi con supporto Bluetooth nel 2022", ha affermato Mark Powell, Ceo del Bluetooth Special Interest Group (SIG), l'ente normativo che sovrintende alla tecnologia Bluetooth. "L'impegno e il coinvolgimento dei membri del Bluetooth SIG, come Texas Instruments, permettono alla tecnologia Bluetooth di rispondere alle sempre crescenti esigenze di connettività wireless migliorata in una sempre più ampia gamma di applicazioni. Sono grato a tutti i nostri membri per i loro contributi alla fornitura di soluzioni innovative che vanno a beneficio dell'ecosistema Bluetooth e aiutano a far crescere l'adozione della tecnologia Bluetooth".

TI ha presentato le MCU wireless CC2340 in occasione di embedded world a Norimberga, in Germania. La demo presentata riguardo alla famiglia CC2340 ha mostrato come sia facile e veloce aggiungere questa tecnologia a qualsiasi applicazione. "Le nuove MCU offriranno prestazioni per RF e alimentazione di alta qualità a prezzi accessibili, con l'aggiunta di un supporto tecnico senza pari e investimenti interni nella capacità produttiva che contribuiranno a rispondere alle richieste dei nostri clienti negli anni a venire", ha detto Marian Kost, Vice Presidente e Direttore Generale Connectivity di Texas Instruments.

Implementazione di prestazioni per RF e alimentazione di alta qualità a prezzo accessibile

Le MCU wireless CC2340R2 e CC2340R5, dotate di memoria flash rispettivamente da 256 KB e 512 KB, offrono una flessibilità eccezionale a vantaggio dei tecnici e ampio spazio per il codice applicativo. Inoltre, data la proliferazione delle applicazioni per Bluetooth LE, i progettisti necessitano di maggiore capacità di memoria per aggiornare facilmente i software da remoto. La nuova famiglia di MCU wireless è dotata di 36 KB di RAM con supporto per il download over-the-air.

Le nuove MCU presentano un valore di corrente di standby inferiore a 830 nA, ai vertici nel settore. La riduzione della corrente di standby permette di aumentare la durata fino a 10 anni per una batteria a bottone in applicazioni wireless come le etichette elettroniche per scaffali e i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici. La famiglia CC2340, inoltre, presenta un intervallo di temperature di esercizio tra –40 ºC e 125 ºC che contribuiscono a garantire una connessione stabile in varie applicazioni, dai sensori industriali ai laboratori medici, fino ad ambienti esterni come i caricabatterie per veicoli elettrici e i contatori intelligenti.

Inoltre, i tecnici possono migliorare le prestazioni in RF e aumentare la portata della connessione con potenze di uscita fino a +8 dBm. I dispositivi CC2340 sono dotati inoltre di un balun RF integrato che permette di semplificare il progetto con un minor numero di componenti esterni, con conseguente risparmio sui costi.

Possibilità di una sempre maggiore adozione della tecnologia Bluetooth LE

Grazie alle maggiori dimensioni della memoria, alla maggiore durata della batteria e al più ampio intervallo di temperature, il tutto unito a un prezzo accessibile, i tecnici possono realizzare sempre maggiori applicazioni connesse tutti i giorni, come:

  • Dispositivi medici: nei misuratori di glicemia, ad esempio, la corrente di standby inferiore a 830 nA delle MCU wireless CC2340 permette di avere una shelf life del prodotto finale tra 18 e 24 mesi e due settimane di funzionamento attivo con Bluetooth LE per una singola batteria a bottone.
  • Automazione degli edifici: gli hub per case intelligenti possono trarre vantaggio dal supporto per protocolli wireless e dall'intervallo di potenza di uscita fino a +8 dBm delle MCU CC2340.
  • Cura personale: per prodotti come gli spazzolini da denti elettrici, le MCU wireless CC2340 offrono basso consumo energetico in modalità sospesa e possono aumentare la durata della batteria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome