TI presenta un nuovo monitor e bilanciatore per batteria

Texas Instruments ha presentato un nuovo monitor e bilanciatore per batteria che riporta misurazioni di tensione ad alta precisione in sistemi fino a 800 V. Inoltre, il BQ79616-Q1 semplifica la conformità ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level) per veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici (EV).

Il filtraggio del rumore a livello di sistema per misurare con precisione la tensione e la temperatura delle batterie e la possibilità di segnalare queste informazioni in modo affidabile al microcontroller (MCU) sono aspetti di progettazione fondamentali per i costruttori nel settore automotive. Il BQ79616-Q1 affronta entrambe queste sfide per aiutare gli ingegneri a raggiungere gli obiettivi di sicurezza delle batterie e ottimizzare la distanza che è possibile coprire con una singola ricarica in sistemi di gestione della batteria cablati e wireless.

Il monitor e bilanciatore per batteria BQ79616-Q1 è il primo nel settore a includere una funzionalità brevettata di risveglio in caso di guasto (wake-up-at-fault). Se abbinato con l'interfaccia di comunicazione BQ79600-Q1 SPI/UART, consente lo spegnimento totale del sistema quando il veicolo è parcheggiato o spento. In questo modo i progettisti possono conservare l'energia delle batterie, migliorare il bilanciamento tra le celle e rispettare i requisiti di sicurezza. Ulteriori informazioni sulla funzionalità wake-up-at-fault di TI sono disponibili nell'articolo tecnico «Conservazione dell'energia delle batterie in veicoli HEV/EV con wake-up host inverso automatico».

Ottimizzazione dell'autonomia con monitor e bilanciatori per batterie ad alta precisione

Il BQ79616-Q1 è il primo di una famiglia di monitor e bilanciatori per batterie di TI di nuova generazione a supportare il monitoraggio ad alta precisione per un'ampia gamma di tipologie chimiche di batteria, comprese le batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). In questo modo i costruttori nel settore automotive possono misurare con più precisione lo stato di carica e lo stato di salute delle batterie, riducendo quindi i costi. Il BQ79616-Q1 integra un filtro passa-basso digitale e un convertitore analogico/digitale ad alta precisione per ottimizzare la precisione di misurazione del segnale e fornire misurazioni della tensione delle celle con un errore inferiore a 2 mV.

Semplificazione della certificazione ASIL-D con diagnostica

Il nuovo monitor e bilanciatore di TI è conforme ai requisiti a livello di componente della ISO 26262, supportando la conformità ASIL-D per misurazione della tensione, misurazione della temperatura e comunicazione e riducendo drasticamente la distinta base (BOM) e i costi in termini di software. Il BQ79616-Q1 ha un tempo di diagnostica dei guasti della batteria  pari a 100 ms in sistemi a 400 V, e consente quindi una maggiore affidabilità del sistema e maggiore sicurezza per la batteria.

Miglioramento dell'affidabilità del sistema con comunicazione affidabile e gestione termica avanzata

Il BQ79616-Q1 offre affidabili prestazioni di compatibilità elettromagnetica (EMC) per resistere agli ambienti gravosi e rumorosi di veicoli HEV ed EV senza compromettere l'affidabilità della comunicazione daisy-chain. Inoltre, la classificazione dei pin del dispositivo permette di resistere a transitori ad alta tensione ed eventi hot-plug, oltre ad integrare il bilanciamento autonomo delle celle per semplificare la gestione termica. Ulteriori informazioni sul miglioramento dell'affidabilità del sistema con gestione termica avanzata sono disponibili nell'articolo tecnico «Miglioramento della gestione termica in veicoli EV con bilanciamento autonomo delle celle».

Scalabilità dei progetti per batterie per ridurre i costi e il time to market

La nuova famiglia di monitor e bilanciatori di TI offre più opzioni di canale nello stesso package, fornendo compatibilità pin-to-pin e la possibilità di riutilizzare il software consueto al 100%. Inoltre, il BQ79616-Q1 integra la misurazione bus bar e permette agli ingegneri di ottimizzare l'utilizzo dei canali tra varie combinazioni di dimensioni dei moduli batteria. Combinando il BQ79616-Q1 con il BQ79600-Q1 gli ingegneri possono progettare i propri sistemi di gestione della batteria in una configurazione a circuito chiuso con una sola interfaccia di comunicazione per ridurre ulteriormente il numero di componenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome