TI presenta i chip per veicoli più intelligenti e sicuri

TI chip automotive

Texas Instruments ha presentato i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l'intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore per le architetture radar satellitari e permette di ottenere maggiori livelli di autonomia migliorando la fusione dei sensori e il processo decisionale negli ADAS. I nuovi chip driver programmabili a livello software di TI, il driver contattore integrato DRV3946-Q1 e il driver squib integrato DRV3901-Q1 per i piro fusibili, offrono una diagnostica integrata e supportano la sicurezza funzionale per la gestione delle batterie e i sistemi power train.

  • Aumento delle prestazioni radar per un processo decisionale Adas più intelligente

Molte case automobilistiche aggiungono sempre più sensori alle loro vetture per migliorare la sicurezza e l'autonomia del veicolo. Il sensore radar a chip singolo AWR2544 di TI è il primo progettato nel settore per le architetture satellitari. Nelle architetture satellitari, l'output dei sensori radar è costituito da dati semi-elaborati per un processore centrale utilizzato per il processo decisionale degli ADAS per mezzo di algoritmi di sensori di fusione, in modo da sfruttare la copertura dei sensori a 360 gradi e ottenere livelli più elevati di sicurezza del veicolo.

Il sensore radar a chip singolo AWR2544 è il primo nel settore a disporre di una tecnologia LOP (launch-on-package). La tecnologia LOP contribuisce a ridurre le dimensioni del sensore anche del 30% montando un'antenna a guida d'onda 3D sul lato opposto del circuito stampato.

La tecnologia LOP consente inoltre di estendere la portata dei sensori oltre i 200 m con un singolo chip. Nelle architetture satellitari, queste caratteristiche permettono alle case automobilistiche di aumentare l'intelligenza degli ADAS per raggiungere livelli più elevati di autonomia dei veicoli e prendere decisioni più intelligenti da maggiore distanza. L'AWR2544 è il più recente sensore radar nella gamma di TI a supportare una gran varietà di applicazioni ADAS e architetture con sensori sviluppati per sistemi radar d'angolo, anteriori, laterali, posteriori e per l'acquisizione delle immagini.

Per saperne di più sui vantaggi dell'AWR2544 e delle architetture satellitari è disponibile l'articolo tecnico «Siete pronti per l'avvento dell'architettura satellite radar nell'automotive?»

  • Sistemi powertrain elettrici più intelligenti con funzionalità e sicurezza integrate

La tendenza verso i veicoli definiti dal software sta spingendo i progettisti a sviluppare sistemi di gestione delle batterie (BMS) più intelligenti e avanzati

Due nuovi chip driver di TI, altamente integrati e programmabili tramite software puntano a soddisfare requisiti di maggiore sicurezza ed efficienza nel controllo dei circuiti di disconnessione ad alta tensione in un sistema BMS o in altri sistemi powertrain. Entrambi i driver sono conformi alla sicurezza funzionale a norma ISO 26262 dell'Organizzazione Internazionale per la Normazione e offrono funzionalità integrate di diagnostica e protezione per ridurre i tempi di sviluppo da parte degli ingegneri automotive.

Per BMS e altri sistemi powertrain, il DRV3946-Q1 è il primo driver contattore completamente integrato per il settore. Dotato di un controller di corrente peak-and-hold, aiuta le case automobilistiche ad aumentare l'efficienza energetica del sistema. Il dispositivo implementa inoltre una diagnostica di sicurezza per monitorare le condizioni del contattore.

Il driver squib completamente integrato DRV3901-Q1 di TI permette di realizzare un sistema di disconnessione intelligente del piro fusibile utilizzando il circuito integrato per monitorare il piro fusibile e fornire informazioni diagnostiche al microcontrollore del sistema. In questo modo, i progettisti di BMS per veicoli elettrici ibridi (HEV) ed EV dispongono della flessibilità necessaria per l'utilizzo di un piro fusibile al posto di sistemi con fusibili tradizionali, riducendo al tempo stesso la complessità del progetto.

Ulteriori informazioni sulla semplificazione dei progetti per BMS e distribuzione della potenza sono disponibili nell'articolo tecnico «Come i driver squib e contattore contribuiscono a migliorare la sicurezza e l'efficienza nei sistemi di disconnessione della batteria per HEV/EV».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome