Il Gruppo Microtest introduce un nuovo standard nella microelettronica presentando M2 DS5 Quasar, il più piccolo generatore di test per test dinamici a bassa induttanza fino a 2kA, per il test di tutti i tipi di prodotti su un'unica piattaforma. Il tester consente la massima efficienza operativa ed è ideale per la produzione di semiconduttori in grandi volumi.
M2 DS5 Quasar è progettato per testare chip di potenza e i più recenti dispositivi WBG (Wide-bandgap) realizzati con Carburo di Silicio (SiC) e il Nitruro di Gallio (GaN), materiali comunemente presenti in alimentatori di consumo, veicoli elettrici, tra cui treni e veicoli ibridi elettrici a batteria, motori industriali, sistemi HVAC e molte altre applicazioni nei settori green energy, automotive, power, oltre che nei dispositivi rad-hard (radiation-hardened) per spazio e difesa.
I rad-hard sono componenti elettronici capaci di resistere a livelli elevati di radiazioni. Essenziali in ambienti estremi come lo spazio, le centrali nucleari e i sistemi di difesa, vengono utilizzati nei sistemi di alimentazione elettrica dei veicoli spaziali (EPS) per il dispiegamento e il funzionamento delle piattaforme satellitari, dove l’esposizione prolungata a radiazioni intense può danneggiare o compromettere il funzionamento delle apparecchiature elettroniche. Per garantire la qualità e l'affidabilità durante le missioni spaziali, questi dispositivi devono pertanto essere sottoposti a test rigorosi in condizioni estreme.
Il tester è stato realizzato dalla controllata britannica ipTEST, acquisita dal Gruppo nel 2024 in un’operazione guidata da Xenon Private Equity, ed è stato lanciato all'inizio di maggio in occasione della PCIM Expo & Conference di Norimberga (Germania), l'evento internazionale per l'elettronica di potenza, l’intelligence motion, le energie rinnovabili e la gestione dell'energia.
La realizzazione di M2 DS5 Quasar ha richiesto un anno di sviluppo a IPTEST, che destina il 25% delle sue spese totali alla ricerca e sviluppo (R&S), alla Nuova Introduzione di Prodotti (NPI) e all'Ingegneria delle applicazioni.
Il tester rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti modelli dell’azienda. È otto volte più efficiente nella protezione da sovracorrenti grazie alla tecnologia SocketSafe, con un tempo di risposta medio inferiore ai 300ns. Anche l'induttanza parassita è stata ridotta dell'85% a 30nH.