Tester per dispositivi resistenti ad alti livelli di radiazioni

Tester Microtest

Il Gruppo Microtest introduce un nuovo standard nella microelettronica presentando M2 DS5 Quasar, il più piccolo generatore di test per test dinamici a bassa induttanza fino a 2kA, per il test di tutti i tipi di prodotti su un'unica piattaforma. Il tester consente la massima efficienza operativa ed è ideale per la produzione di semiconduttori in grandi volumi.

M2 DS5 Quasar è progettato per testare chip di potenza e i più recenti dispositivi WBG (Wide-bandgap) realizzati con Carburo di Silicio (SiC) e il Nitruro di Gallio (GaN), materiali comunemente presenti in alimentatori di consumo, veicoli elettrici, tra cui treni e veicoli ibridi elettrici a batteria, motori industriali, sistemi HVAC e molte altre applicazioni nei settori green energy, automotive, power, oltre che nei dispositivi rad-hard (radiation-hardened) per spazio e difesa.

I rad-hard sono componenti elettronici capaci di resistere a livelli elevati di radiazioni. Essenziali in ambienti estremi come lo spazio, le centrali nucleari e i sistemi di difesa, vengono utilizzati nei sistemi di alimentazione elettrica dei veicoli spaziali (EPS) per il dispiegamento e il funzionamento delle piattaforme satellitari, dove l’esposizione prolungata a radiazioni intense può danneggiare o compromettere il funzionamento delle apparecchiature elettroniche. Per garantire la qualità e l'affidabilità durante le missioni spaziali, questi dispositivi devono pertanto essere sottoposti a test rigorosi in condizioni estreme.

Il tester è stato realizzato dalla controllata britannica ipTEST, acquisita dal Gruppo nel 2024 in un’operazione guidata da Xenon Private Equity, ed è stato lanciato all'inizio di maggio in occasione della PCIM Expo & Conference di Norimberga (Germania), l'evento internazionale per l'elettronica di potenza, l’intelligence motion, le energie rinnovabili e la gestione dell'energia.

La realizzazione di M2 DS5 Quasar ha richiesto un anno di sviluppo a IPTEST, che destina il 25% delle sue spese totali alla ricerca e sviluppo (R&S), alla Nuova Introduzione di Prodotti (NPI) e all'Ingegneria delle applicazioni.

Il tester rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti modelli dell’azienda. È otto volte più efficiente nella protezione da sovracorrenti grazie alla tecnologia SocketSafe, con un tempo di risposta medio inferiore ai 300ns. Anche l'induttanza parassita è stata ridotta dell'85% a 30nH.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome