TDK rilascia i condensatori ModCap HF DC link

TDK presenta ModCap HF, un concetto di condensatore modulare per applicazioni DC link in grado di funzionare a frequenze di commutazione molto elevate. I sei condensatori di potenza di nuova concezione della serie B25647A sono disponibili per tensioni nominali da 900 V a 1600 V e coprono uno spettro di capacità da 640 µF a 1850 µF. A seconda del tipo, le correnti nominali vanno da 160 A a 210 A, con una temperatura massima consentita di 90 °C per i punti caldi.

Grazie al bassissimo valore di ESL, pari a soli 8 nH, e all'andamento piatto della ESR rispetto alla frequenza, che consente di ridurre al minimo le perdite anche ad alta frequenza, ModCap HF è particolarmente adatto agli inverter a commutazione rapida basati su SiC. L'autoinduttanza molto bassa impedisce il superamento della tensione sui semiconduttori di potenza quando la corrente viene interrotta. Di conseguenza, in genere non sono necessari condensatori di spegnimento.

A differenza dei tradizionali condensatori cilindrici, i ModCap HF hanno un design cubico con dimensioni di 205 x 90 x 170 mm. Grazie a questo design, i condensatori si adattano perfettamente alla nuova generazione di moduli di potenza, migliorando la compattezza e massimizzando la densità di potenza.

I materiali esterni sono pienamente conformi alle norme antincendio e antifumo EN 45545-2 HL3 R23 e UL94 V-0, particolarmente richieste per le applicazioni di trazione. Il riconoscimento UL è particolarmente richiesto dal mercato americano.

Le applicazioni tipiche sono i convertitori compatti per la trazione, le energie rinnovabili e le applicazioni industriali con alte frequenze di commutazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome