STMicroelectronics: nuovi modulatori sigma-delta altamente integrati con isolamento galvanico

Gli ISOSD61 e ISOSD61L della STMicroelectronics sono modulatori sigma-delta del secondo ordine isolati ad alta precisione che offrono prestazioni e affidabilità migliorate in applicazioni industriali come il controllo dei motori, le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, gli inverter solari, gli UPS e gli alimentatori per server e telecomunicazioni.

L'ISOSD61 ha livelli di segnale di ingresso e uscita dati compatibili con TTL/CMOS, mentre l'ISOSD61L è compatibile con la segnalazione differenziale a bassa tensione (LVDS). Entrambi i tipi hanno una risoluzione del convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit e un rapporto segnale-rumore (SNR) tipico di 86dB.

La tecnologia di isolamento galvanico incorporata di questi dispositivi elimina il degrado associato a convertitori opto-accoppiati alternativi, oltre a ridurre il consumo di energia e a consentire una trasmissione dei dati molto più veloce. I dispositivi convertono un segnale d'ingresso analogico con un'ampiezza fino a ±320mV in un flusso di dati digitali a 1 bit ad alta velocità fino a 25Msamples/s. L'isolamento tra i due lati è garantito fino a 6kV di tensioni massime di isolamento transitorie e di picco, e fino a 1,2kV di tensione massima di lavoro, in condizioni di lavoro normali. I dispositivi presentano anche un'immunità ai transitori di modo comune di 30kV/μs, garantendo un'eccellente reiezione del rumore transitorio veloce che può verificarsi frequentemente in ambienti industriali difficili.

Grazie alla frequenza di campionamento esterna di 25MHz, i modulatori si adattano a larghezze di banda del segnale d'ingresso molto ampie. Questo si traduce in capacità di elaborazione del segnale ad alta frequenza e precisione di misurazione, pronta per le ultime tecnologie di inverter e la commutazione veloce in applicazioni di controllo motore ad alta risoluzione che sfruttano tecnologie di potenza avanzate come il carburo di silicio (SiC).

Integrando le funzioni periferiche ADC e UART isolate in un singolo chip, ISOSD61 e ISOSD61L aiutano a ridurre la lista dei materiali e ad aumentare l'immunità al rumore e l'affidabilità, abbassando il costo complessivo dell'applicazione finale. I sensori di corrente discreti non sono necessari, essendo sostituiti da piccole resistenze shunt.

I dispositivi sono alloggiati in un package di plastica a montaggio superficiale SO16W, che soddisfa i requisiti di creepage e clearance di 8 mm. Sono qualificati su un intervallo di temperatura industriale esteso da -40°C a +125°C.

Sono disponibili due schede di valutazione complete. L'EVALST-ISOSD61T per l'ISOSD61 e l'EVALST-ISOSD61L per l'ISOSD61L forniscono pin coassiali e header per il collegamento agli ingressi e alle uscite, con pad aggiuntivi per un sensore di corrente shunt.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome