SMT: Biamp sceglie la piattaforma SIPLACE SX

Biamp, Oem del settore audiovisivo, ha scelto la piattaforma di posizionamento dei componenti SIPLACE SX di ASMPT per far fronte a una crescita esplosiva e all'espansione della linea di prodotti. Biamp ha installato due linee SIPLACE SX a tre macchine nella sua attività di assemblaggio elettronico automatizzato, aumentando in modo significativo il posizionamento settimanale dei componenti e migliorando l'efficienza della produzione.

"Negli ultimi cinque anni, Biamp ha raddoppiato la produzione nel suo stabilimento di Beaverton", ha dichiarato Tyler Fife, direttore della divisione Manufacturing Engineering di Biamp. "Il nostro portafoglio globale di oltre mille prodotti si evolve e si espande costantemente per innovare le soluzioni di comunicazione di qualità superiore, che si tratti di uffici professionali o di grandi impianti sportivi. L'enorme numero di dispositivi diversi che stiamo costruendo, unito all'aumento della domanda, richiedeva una soluzione di posizionamento dei componenti più rapida, efficiente e adattabile. ASMPT ha soddisfatto tutti i nostri requisiti".

Fattori chiave: produttività, precisione e flessibilità

Biamp produce quasi 200 circuiti stampati unici per le centinaia di prodotti progettati e costruiti nella sua sede centrale in Oregon. La capacità di raggruppare prodotti simili in famiglie, di aumentare esponenzialmente la produttività, di garantire l'accuratezza e l'affidabilità del posizionamento e di migliorare la flessibilità della produzione sono stati i fattori chiave nella decisione di Biamp di investire in un'apparecchiatura. Anche il sistema di visione avanzato di SIPLACE SX per il posizionamento accurato dei pacchetti micro-BGA è stato fondamentale, in quanto la qualità e la garanzia quinquennale dei prodotti di Biamp sono elementi di differenziazione e l'azienda si è guadagnata la reputazione di avere un numero eccezionalmente basso di guasti sul campo.

Le linee scalabili SIPLACE SX di Biamp condividono configurazioni identiche per consentire ai team di produzione e pianificazione di gestire senza problemi i requisiti di produzione ad alto mix dell'azienda. Le prime due piattaforme sono dotate di versatili teste di piazzamento CPP, mentre il terzo sistema in linea ospita una testa di piazzamento CPP e una testa di piazzamento TH per accogliere connettori e componenti più grandi.

L'apparecchiatura ASMPT di Biamp è completata da una suite di software, tra cui: SiCluster Professional per l'ottimizzazione dell'allestimento, WORKS Production Planner per stabilire le priorità delle sequenze di allestimento per le varie linee, WORKS Line Monitor per gestire in modo efficiente la disponibilità di materiale a bordo linea, WORKS Traceability per un track-and-trace completo e WORKS Operation Information Broker come interfaccia per i dati di produzione. Insieme, questa soluzione ha garantito la massima efficienza e automazione per consentire a Biamp di continuare a crescere in modo impressionante.

Il software come elemento di differenziazione

Fife ha commentato che, oltre alla capacità delle apparecchiature, il vantaggio del software di ASMPT è stato evidente fin dall'inizio. "Durante le discussioni iniziali, il nostro team ha condiviso una tipica giornata di produzione per valutare la velocità della linea e altri fattori come il cambio formato", ha spiegato. "Sapendo quanto può essere dinamico il nostro ambiente, ci siamo informati su molti 'se' e variabili rispetto a una normale giornata di produzione e su come ciò potesse influire sulla nostra configurazione. Il team di ASMPT è stato in grado di darci le risposte proprio lì, durante la riunione. Nessun altro fornitore è stato in grado di farlo e, per noi, questo ha dimostrato la potenza del portafoglio software ASMPT".

"Da quando sono state installate le due linee SIPLACE SX in combinazione con l'aggiunta di un terzo turno", ha proseguito Fife, "abbiamo raddoppiato il numero di posizionamenti settimanali, con uno spazio significativo per un'ulteriore crescita. Queste macchine funzionano ora sette giorni su sette. La loro produttività è una vittoria per Biamp e per i nostri clienti. Senza dubbio, ASMPT è il partner giusto per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di produzione".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome