Siemens aderisce alla Semiconductor Education Alliance

Siemens aderisce alla Semiconductor Education Alliance

Siemens Digital Industries Software ha aderito alla Semiconductor Education Alliance, per contribuire alla nascita e alla crescita di fiorenti comunità che siano depositarie di forti competenze nei settori della progettazione dei circuiti integrati (IC) e dell'automazione nella progettazione elettronica, o EDA (Electronic Design Automation). Si tratta di un’iniziativa rivolta tanto agli insegnanti e alle scuole, quanto alle università e alle case editrici, come anche agli enti di ricerca e alle aziende che si occupano di tecnologie in ambito educativo.

Fondata da Arm nel 2023, con la missione di contribuire a colmare le lacune in termini sia di formazione di base che di competenze avanzate nell’ambito dei semiconduttori a livello globale, la Semiconductor Education Alliance riunisce i principali stakeholder del settore industriale, del mondo accademico e delle organizzazioni governative, con il fine di fornire risorse che aiutino gli insegnanti, i ricercatori, gli ingegneri e gli studenti ad accedere a nuovi e più rapidi percorsi formativi.

"L'adesione di Siemens alla Semiconductor Education Alliance costituisce un significativo passo avanti, nell’ambito dei nostri sforzi collettivi volti a promuovere la crescita di comunità impegnate nella ricerca e nell'insegnamento di materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con il coinvolgimento sia del mondo accademico che dei partner industriali dell’intero settore EDA", sostiene Mike Ellow, Executive Vice President per l’Electronic Design Automation di Siemens Digital Industries Software. "Nell’ambito di questa alleanza, stiamo intraprendendo degli specifici progetti volti a favorire lo sviluppo della forza lavoro nel settore dei semiconduttori, a vantaggio di tutte le parti interessate. Siemens mira anche alla condivisione di risorse, di capacità e di competenze all’interno di un modello flessibile, federato e aperto, basato su una moltitudine di forum specializzati".

"L'industria globale dei semiconduttori sta affrontando una diffusa carenza di competenze e di talenti, una situazione che richiede degli interventi a livello dell’intero settore", afferma Khaled Benkrid, Senior Director della divisione Education and Research di Arm. "La Semiconductor Education Alliance è stata creata per affrontare le sfide correlate alle competenze nel campo dei semiconduttori, accogliamo quindi con piacere il contributo di conoscenze portate ora da Siemens all'alleanza, in questa occasione in cui ci uniamo a livello di intero settore, con lo scopo di coltivare un vivaio di talenti che alimentino la pipeline dei futuri addetti delle nostre aziende".

"Secondo Deloitte, il settore dei semiconduttori avrà bisogno di oltre un milione di lavoratori qualificati in più entro il 2030, per riuscire a tenere il passo con la crescita della domanda a livello globale", dichiara Dora Smith, Senior Director del Global Academic Program di Siemens Digital Industries Software. "La collaborazione con Arm tramite la Semiconductor Education Alliance ci aiuta a collegare tra loro mediante uno sforzo collettivo i diversi percorsi volti a formare, sia qualitativamente che quantitativamente, i talenti necessari per guidare l'innovazione e per soddisfare la crescente domanda del mercato. Non vediamo l'ora di collaborare con questo ecosistema di competenze, per costruire una forza lavoro a prova di futuro".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome