Sensore di pressione con diagnostica e compensazione polinomiale

L’A17700 di Allegro offerto da Consystem assicura un’uscita veloce, affidabile e flessibile con algoritmi di condizionamento del segnale TOP OF LINE per applicazioni di rilevamento della pressione nel settore automobilistico e industriale.

L’A17700 è un sensore di pressione IC progettato per interfacciare il ponte piezo resistivo del rilevamento della pressione. Offre un’uscita ad alta precisione in diversi formati: analogico, PWM (Pulse Width Modulation) e SENT (Single Edge Nibble Transmission) oltre a un servizio di diagnostica di supporto inerente il rilevamento della pressione.

Mentre l’uscita analogica viene utilizzata per i progetti legacy, PWM e i protocolli di uscita FAST SENT esclusivi supportano i nuovi requisiti delle applicazioni più recenti (ad esempio per auto ibride / elettriche).

Come funziona?

L’A17700 è un IC di condizionamento del segnale che accetta un ingresso differenziale del ponte di Wheatstone. Il segnale del ponte viene amplificato con un gain amplifier (amplificatore di guadagno) programmabile e viene applicato un coarse offset (offset grossolano). Lo scopo di questo front-end è quello di riempire il più possibile l’intervallo ADC, ma anche di garantire al contempo che l’ADC non sia saturo.

La logica DSP fornisce poi un filtro per ridurre il noise (impostando anche la larghezza di banda operativa del dispositivo), applicare le regolazioni fini del segnale e compensare la temperatura attraverso l’equazione polinomiale (fino a poly 4,4).

L’output può essere selezionato tra output analogico, SENT o PWM.

Precisione massima grazie ad algoritmo polinomiale

Con il suo algoritmo polinomiale integrato best-in-class, il sensore di pressione A17700 offre un’elevata precisione per misurazione della pressione e temperatura attraverso l’elaborazione a due stadi di un segnale di pressione.

Con robuste prestazioni EMC – fino a 4kV HBM – l’A17700 consente un risparmio del 30% di componenti esterni (in meno), per un ingombro totale della soluzione più ridotto, PCB più piccoli e un design del sistema più efficiente in termini di costi e prototipazione.

Rapida risposta in uscita tramite interfacce standard analogiche o digitali

Con un processo input-to-output di appena 100 μs, l’A17700 consente ai sistemi di compensare gli effetti delle vibrazioni sulla membrana senza perdita di risoluzione in uscita, aumentando ulteriormente la fedeltà del sistema.

Suite di diagnostica

Le condizioni ambientali, come una variazione del livello della tensione di alimentazione, della temperatura, del segnale del ponte di ingresso e del collegamento, possono causare guasti temporanei nei sistemi di rilevamento della pressione.

Gli algoritmi di compensazione adattabili presenti sull’A17700 assicurano la precisione anche in presenza di variazioni del ponte di rilevamento o di variazioni di temperatura significative.

L’A17700 è dunque in grado di acquisire/registrare queste modifiche e le segnala nel protocollo di uscita, abilitando il filtraggio dei guasti a livello di sistema per notifiche di sicurezza più accurate.

L’A17700 è disponibile in un package QFN a 24 pin da 4 mm × 4 mm con fattore di forma ridotto, ideale per garantire una saldatura affidabile.

Un sensore per l’ambito automotive

Il sensore di pressione A17700 è qualificato per AEC-Q100 (Grade 0) e può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni critiche per l’automotive; dai sistemi ad alta pressione come i sistemi frenanti dinamici (DBS) nei veicoli turbo e ibridi elettrici (HEV) o iniezione diretta di benzina (GDI) ai sistemi a media e bassa pressione come i servofreni, applicazioni HVAC per veicoli elettrificati.

Principali vantaggi & benefici

  • L’A17700 offre prestazioni eccellenti e una maggiore efficienza del sistema con opzioni di interfaccia flessibili, il tutto in un fattore di forma ridotto.
  • Rapido time to market e risparmio economico significativo.

Allegro stima che il sensore richiederà fino al 30% in meno di componenti esterni rispetto ai dispositivi concorrenti. Il minor numero di componenti consentirà un ingombro inferiore per la soluzione di rilevamento, generando così un design del sistema più efficiente in termini di costi e spazi.

  • Offre una suite di diagnostica integrata avanzata del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome