Semiconduttori e sostenibilità: il programma Catalyze

Schneider Electric ha lanciato Catalyze, un nuovo programma di partnership che punta ad accelerare l’accesso all’energia rinnovabile in tutta la catena del valore globale del settore dei semiconduttori.

Catalyze è il primo programma di collaborazione tra i principali protagonisti delle tecnologie industriali e del mercato dei semiconduttori creato per abbattere le emissioni della supply chain.

Intel e Applied Materials sono i primi due sponsor del programma Catalyze. Insieme a Schneider Electric incoraggeranno i fornitori di tutto l’ecosistema dei semiconduttori a unirsi al programma e aiutare ad accelerare l’utilizzo di energia rinnovabile a tutti i livelli della catena del valore, per costruire un futuro a basse emissioni.

L’obiettivo di tutti i partecipanti al programma Catalyze sarà spingere le migliaia di fornitori nella supply chain ad avviare progetti significativi per la lotta al cambiamento climatico basati sulla decarbonizzazione.

Gli elementi del programma Catalyze

Il programma Catalyze si propone di combinare la capacità di acquisto di energia nella catena del valore dei semiconduttori per accelerare l’implementazione di progetti per l’uso di energie rinnovabili; dare ai fornitori – che potrebbero non avere la capacità indipendente di farlo – l’opportunità di partecipare al mercato a livello utility dei contratti d’acquisto di energia (Ppa – power purchase agreement); aumentare la consapevolezza sulla disponibilità delle energie rinnovabili nelle zone del mondo in cui la catena del valore dei semiconduttori è operativa, per aumentarne l’adozione; continuare ad aiutare i fornitori che prendano impegni a ridurre le emissioni di anidride carbonica e/o sottoscrivano il programma; fare azione educativa verso le aziende del settore sull’importanza di sviluppare modelli operativi da usare nei programmi rivolti alla loro supply chain, per allinearsi sugli obiettivi net-zero; coinvolgere migliaia di fornitori attraverso piattaforme digitali, che aiutino ad agire in modo rapido e misurabile per la decarbonizzazione; guidare il settore a intraprendere ulteriori e definitive azioni in futuro.

Le aziende sponsor collaboreranno per sviluppare il programma, ad esempio per identificare le aree e i fornitori su cui focalizzarsi, e per incoraggiare altre aziende del settore semiconduttori a prendere in considerazione il programma per agire sulle loro catena del valore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome