Semicon Europa 2023: protagonista la sostenibilità

L'appuntamento con Semicon Europa 2023 è dal 14 al 17 novembre presso la Fiera di Monaco, in parallelo a productronica. L'evento offre una fitta agenda di appuntamenti, che vedranno riunirsi i massimi esperti mondiali per approfondire le ultime tendenze e innovazioni in materia di packaging avanzato e di gestione delle fab, in quanto fattori critici nel percorso verso un futuro a zero emissioni.

Sono aperte le iscrizioni alla Advanced Packaging Conference (APC) e al Fab Management Forum (FMF).

Advanced Packaging Conference ─ Packaging Innovations Enabling Sustainable Applications

La sostenibilità è fondamentale per la crescita dell'industria dei semiconduttori nel percorso verso i 1.000 miliardi di dollari, con l'elettrificazione, le energie rinnovabili, la connettività e l'intelligenza artificiale a svolgere un ruolo cruciale. La collaborazione e l'innovazione lungo la catena di fornitura dei semiconduttori sono criteri essenziali per promuovere la sostenibilità.

La conferenza APC di quest'anno si concentrerà su:

  • Tendenze e opportunità per il packaging avanzato e l'integrazione del front-end
  • Soluzioni intelligenti per la catena di fornitura per un ecosistema sostenibile
  • Test e affidabilità
  • Requisiti dei sistemi in package (SiP) per le applicazioni future
  • Imballaggio dell'elettronica di potenza

Tra i relatori figurano esperti di AT&S, Atotech (un Brand di MKS), Cohu, Comet Yxlon, Elmos Semiconductor, Evatec, Fraunhofer Institutes, GlobalFoundries, Henkel, imec, Infineon Technologies, JCET Group, Koh Young Europe, Merck, ProSys, STMicroelectronics e TSMC.

La conferenza è sponsorizzata da ASE Global, Atotech an MKS Brand, Comet Yxlon, Merck, Panasonic Connect e Resonac Europe.

Fab Management Forum ─ Strategies for Succeeding Sustainable Growth

Delineare strategie a lungo termine è essenziale per aumentare la resilienza della filiera europea dei semiconduttori.

Il Fab Management Forum (FMF) di quest'anno si focalizzerà su:

  • Panorama dell'espansione delle Fab: Opportunità e sfide
  • Modelli di collaborazione industriale
  • Poster: L'industria incontra le idee innovative
  • Coltivare la forza lavoro di domani
  • Soluzioni che favoriscono il percorso verso un futuro a zero emissioni
  • Produzione intelligente per un ecosistema connesso

Con relatori di alto profilo di Applied Materials, D-SIMLAB Technologies, INFICON, Infineon Technologies, Intel, Qualcomm, Robert Bosch, Schneider Electric, STMicroelectronics, Texas Instruments, Tokyo Electron Europe, Watlow, Wolfspeed e X-FAB.

Il Forum è sponsorizzato da Comet Yxlon, Edwards, Flexciton, INFICON, Sachsen-Anhalt, Schneider Electric, Tokyo Electron Europe (TEL), e Watlow.

SEMICON Europa 2023 – Gli highlight

La cerimonia di apertura prevede interventi di Cadence, CEA-Leti, Comet Group, Edwards e imec.

ITF Towards Net Zero - Powered by imec esplorerà le sfide dell'impatto ambientale e del consumo di risorse affrontate dall'industria dei semiconduttori.

ALD TechDay - Powered by Beneq presenterà interventi di Yole Intelligence, Beneq e imec su applicazioni innovative di Atomic Layer Deposition (ALD).

Il programma dell'Executive Forum approfondirà argomenti relativi all'industria dei semiconduttori, come Smart Mobility, Smart MedTech, Smart and Green Manufacturing, innovazione dei materiali, elettrificazione e semiconduttori di potenza. Il programma prevede anche una discussione con esperti di Wolfspeed e ATREG.

Il programma TechARENA affronterà temi quali la geopolitica, le politiche pubbliche, i progetti finanziati dall'Europa, lo sviluppo della forza lavoro, il futuro delle tecnologie informatiche e la fotonica integrata. Il programma comprenderà anche la prima europea di "Chip in", un documentario con tre ventenni in tour alla scoperta delle carriere nella microelettronica, e una discussione sulle innovazioni in materia di sostenibilità con i vertici di SCREEN.

Gli eventi in programma nei padiglioni B1 e B2 sono gratuiti per tutti i visitatori di SEMICON Europa e productronica. Per maggiori dettagli, visitate il sito web di SEMICON Europa 2023 e seguite SEMI Europe su Twitter o LinkedIn @SEMIEurope (#SEMICONEuropa).

SEMICON Europa 2023 – Gli sponsor
Platinum: Cadence, Koh Young Europe, Macquarie, e Tokyo Electron Europe (TEL)
Gold: Comet Yxlon, Edwards, KLA e Resonac Europe
Silver: Evatec, Invest in Pomerania, Soitec, SÜSS MicroTec, e ZEISS
Event sponsors: ASE Global, Atotech an MKS Brand, ATREG, Beneq, EBARA, Entegris, EVGroup (EVG), Flexciton, imec, INFICON, Merck, Panasonic Connect, Sachsen-Anhalt, Samsung, SCREEN, Synopsys, e Watlow

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome