SEMI Europe premia Melexis, la Warsaw University of Technology e CENTERA Labs

Semi Europe Vienna 2023

SEMI Europe premia Melexis, la Warsaw University of Technology e CENTERA Labs per i contributi all'industria dei semiconduttori.

SEMI Europe ha annunciato ieri in occasione del SEMI Industry Strategy Symposium Europe (ISS Europe 2023) che si tiene a Vienna fra il 16 e il 17 di febbraio, i destinatari del premio europeo SEMI e del premio per i servizi speciali per il 2022. La presidente di Melexis Françoise Chombar è stata premiata con il premio europeo SEMI e il professor Thomas Skotnicki dell'Università di Tecnologia di Varsavia e l'Istituto di fisica ad alta pressione (CENTERA Labs) con lo Special Service Award.

Fondato più di 30 anni fa, l'European SEMI Award e lo Special Service Award riconoscono gli attori chiave della catena di approvvigionamento manifatturiera globale, evidenziando la loro eccellenza come leadership e i contributi strategici che portano a progressi critici nell'industria dei semiconduttori.

"Siamo onorati di riconoscere Françoise Chombar e il professor Thomas Skotnicki per la loro eccezionale leadership e l'enorme contributo alla comunità europea dei semiconduttori", ha affermato Laith Altimime, presidente di SEMI Europe. “Sono questi personaggi straordinari, fondamentali per aiutare l'industria dei semiconduttori a realizzare le sue ambizioni e ispirare le generazioni future a guidare verso un futuro più equo, più digitale e più verde".

"Più diversità, più equità e più inclusione portano a più innovazione, maggiore competitività, leadership di maggiore qualità, livelli più elevati di soddisfazione sul lavoro e un maggiore senso di comunità", ha detto Françoise Chombar. “Accetto con piacere il premio europeo SEMI 2022, ma vorrei dedicarlo a tutte le persone meravigliose con cui ho la possibilità di collaborare, sperando che questo incoraggi molti talenti a prendere parte dell’incredibile mondo dei semiconduttori, in particolare nell'UE, un ottimo posto dove vivere e lavorare".

Françoise Chombar Melexis
Françoise Chombar di Melexis premiata da ISS Europe

Chi è Françoise Chombar?

Françoise Chombar è presidente e co-fondatrice di Melexis, un'azienda con sede in Europa di cui è stata CEO di Melexis per 18 anni. È anche presidente della STEM-Platform, comitato consultivo del governo fiammingo. Il suo impegno a lungo termine a sostenere attivamente più STEM e diversità, equità e inclusione (DEI) è guidato dalla sua profonda convinzione nel loro positivo impatto sociale.

I riconoscimenti per il lavoro di Chombar includono il Vlerick Business School Award 2016 per l'eccellenza nella gestione, il BNP Paribas Global Prize 2018 for Women Entrepreneurs, il Flemish Community Honor 2019 e la Medal of Honor 2021 del Science and Technology Group di KU Leuven. È UGent Honorary Ambassador for Applied Language Studies e VUB Honorary Science Fellow. Nel 2020, è stata eletta in Inspiring Fifty Belgium, una lista di donne ispiratrici nella tecnologia.

Thomas Skotnicki dell'Univercità Tecnologica di Varsavia premiato per i contributi accademici e industriali nel mondo dei semiconduttori
Thomas Skotnicki premiato per i contributi accademici e industriali nel mondo dei semiconduttori

Thomas Skotnicki: un tributo alla Polonia

"L'innovazione rivoluzionaria non è un gioco da ragazzi", ha dichiarato il professor Thomas Skotnicki. "Mi ci sono voluti 26 anni per trasmettere la tecnologia UTBB FD CMOS dall'equazione alla fabbricazione. Questa tecnologia è ora in produzione ed è stata etichettata come KET dall’Europa. Questi grandi risultati sono stati resi possibili dal sostegno, dall'apertura e dalla fiducia dei miei dirigenti di STMicroelectronics, Jean-Marc Chery e Joel Hartmann. Il premio speciale europeo SEMI mi porta una grande soddisfazione che condivido con i miei collaboratori e studenti di dottorato.”

Il professor Skotnicki è attivo nell'industria dei semiconduttori da oltre 30 anni. È entrato a far parte di Telecom France nel 1985 e di STMicroelectronics nel 1999 per diventare il primo Company Fellow e vicepresidente tecnico. Ora co-dirige il progetto CENTERA (International Research Agenda finanziato dalla Foundation for Polish Science) ed è professore all'Università di Tecnologia di Varsavia, in Polonia.

Thomas Skotnicki possiede 80 brevetti e ha scritto quasi 500 articoli scientifici su CMOS e Energy Harvesting. Il professor Skotnicki ha inventato la struttura FDSOI UTBB (in produzione presso STMicroelectronics, GlobalFoundries e Samsung). I modelli del suo software MASTAR sono stati utilizzati per il calcolo delle tabelle di marcia CMOS. È un IEEE Fellow e ha fatto parte dei comitati esecutivi per diverse conferenze di settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome