Samsung utilizza i condensatori ibridi VPC di VINATech per i telecomandi TV eco-friendly

I condensatori ibridi VPC (Vina Pulse Capacitor) di VINATech sono stati utilizzati nel nuovo telecomando TV a celle solari eco-friendly per il Neo QLED TV di Samsung Electronics recentemente lanciato.

Questa è la prima volta che un condensatore ibrido ha completamente sostituito la batteria come fonte di alimentazione principale in un telecomando TV. Il nuovo Eco Remote di Samsung utilizza il condensatore ibrido VINATech VPC e la tecnologia energy-harvesting. Questo permette la ricarica anche al buio.

VPC è un condensatore ibrido ecologico ad alta densità di potenza ed è stato sviluppato dal team R&S di VINATech utilizzando una tecnologia innovativa e l'esperienza accumulata in 20 anni. Un condensatore ibrido VPC combina i vantaggi dei supercondensatori e delle batterie utilizzando materiali diversi per entrambi gli elettrodi.

Un supercondensatore è un dispositivo di immagazzinamento dell'energia adatto ad un'alta potenza istantanea. I vantaggi sono l'alta velocità di carica e scarica, la lunga durata di vita e l'ampia gamma di temperature operative. Ma i supercapacitori hanno meno densità di energia delle batterie. Al contrario, i VPC hanno una densità di energia che è circa 10 volte superiore a quella di un supercapacitore delle stesse dimensioni. I VPC conservano anche i vantaggi dei supercondensatori, come una velocità di carica e scarica più veloce delle batterie, e la capacità di funzionare in un'ampia gamma di temperature da -25 a 85ºC. Inoltre, a differenza delle batterie, non vi è alcun rischio di incendio o esplosione con un VPC.

I VPC sono fatti di materiali ecologici che aiutano a minimizzare le emissioni di anidride carbonica nell'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. I VPC sono anche ottimizzati per l'ecocompatibilità perché hanno una durata di vita di carica/scarica di più di 50.000 cicli - 100 volte più lunga di quella delle batterie. Al CES 2022, Samsung Electronics ha spiegato che, considerando il volume delle vendite e il periodo di utilizzo, più di 200 milioni di batterie saranno salvate. Se queste batterie salvate fossero disposte in una linea, si estenderebbe da Las Vegas alla Corea del Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome