ROHM offre una linea di IGBT da 1200 V per il settore automotive

ROHM ha recentemente annunciato l'aggiunta di quattro nuovi IGBT da 1200 V destinati al settore automotive, che sono l'ideale per gli inverter usati nei compressori per l'elettronica e per i circuiti di commutazione impiegati in resistori a coefficiente di temperatura positivo (PTC). La nuova Serie RGS rappresenta l'ampia linea di IGBT ROHM conformi allo standard AEC-Q101, in entrambe le varianti da 1200 V e da 650 V. Questa serie è caratterizzata da una bassa perdita di conduzione, la migliore della categoria, che contribuisce a ridurre le dimensioni e a migliorare l'efficienza delle applicazioni.

Un nuovo scenario

Da qualche anno un numero sempre maggiore di case automobilistiche sta offrendo veicoli elettrici in risposta alla crescente consapevolezza ambientale e all'aumento dei costi del carburante. L'incremento del numero di veicoli elettrici comporta anche un maggior fabbisogno di compressori elettrici spesso azionati da IGBT. I veicoli con motore a combustione interna hanno sfruttato il calore dissipato dagli stessi motori come fonte di riscaldamento per la cabina. Tuttavia è in aumento la richiesta di sistemi che usano acqua calda circolante con resistore PTC che funge da fonte di calore. Gli IGBT funzionanti a bassa frequenza si usano comunemente negli inverter e nei commutatori per queste applicazioni. Specialmente con i veicoli elettrici, il consumo di energia del compressore e del resistore incide sull'autonomia di percorrenza e, pertanto, è auspicabile un miglioramento dell'efficienza.

Un altro trend in questo mercato è l'incremento di capacità delle batterie, per migliorare l'autonomia di percorrenza. Specialmente in Europa, le batterie a tensione più alta (800 V) richiedono dispositivi di potenza caratterizzati da bassa perdita e da tensioni di tenuta più elevate, con il conseguente aumento della domanda di IGBT sia da 650 V che da 1200 V.

Per rispondere a queste esigenze, ROHM ha aggiunto quattro nuovi dispositivi IGBT da 1200 V e ha ampliato la sua linea di IGBT conformi allo standard AEC-Q101. Questo IGBT a bassa perdita di conduzione, consente design compatti ed altamente efficienti. I dispositivi da 1200 V, in grado di sostenere il cortocircuito per 10 μs (Tj=25 ℃), garantiscono l'affidabilità anche con applicazioni automotive.

Bassa perdita di conduzione

La struttura ottimizzata del dispositivo riduce la VCE(sat) a 1,70 V, consentendo approssimativamente una riduzione dal 10% al 15% delle perdite di conduzione rispetto ai prodotti convenzionali. Per i compressori elettrici e i resistori PTC, la perdita di conduzione è la caratteristica più importante delle caratteristiche di commutazione a causa della bassa frequenza di azionamento.

Supporto per una serie più ampia di applicazioni

ROHM ha sviluppato quattro nuovi IGBT ed offre 11 dispositivi in totale, compresi i dispositivi da 650 V. Questa serie presenta sia la tipologia di IGBT semplice che la tipologia con diodo di ricircolo integrato, così i clienti potranno selezionare il dispositivo più idoneo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome