Rohm: nuovo amplificatore operazionale CMOS ad alta velocità

ROHM ha recentemente annunciato un amplificatore operazionale CMOS ad alta velocità con rilevamento di messa a terra, il BD77501G, ottimizzato per apparecchiature industriali e di consumo che richiedono alta velocità di rilevamento, come i sistemi di rilevamento di anomalie utilizzati nelle apparecchiature di misura e controllo oltre ai sensori operanti con debolissimi segnali.

La diffusione dell'IoT in questi ultimi anni ha comportato un significativo aumento del numero di componenti elettronici utilizzati per il controllo avanzato in un gran numero di applicazioni industriali e per il settore automotive. In questo contesto si utilizzano gli amplificatori operazionali, che sono in grado di amplificare rapidamente deboli segnali di sensori in sistemi di rilevamento di anomalie finalizzati alla sicurezza. Comunque il design delle schede può diventare problematico, dato che gli amplificatori operazionali ad alta velocità convenzionali sono soggetti all'oscillazione indotta da carichi capacitivi (vale a dire dal collegamento). Allo stesso tempo il degrado dell'ambiente con rumorosità, imputabile all'incremento dell'elettrificazione e della densità di montaggio, sta rendendo estremamente difficoltosa l'implementazione della progettazione del rumore in dispositivi a debole segnale.

Per rispondere a questa esigenza, ROHM ha sviluppato la serie EMARMOUR di amplificatori operazionali e comparatori che hanno trovato buona accoglienza sui mercati industriale e del settore automotive grazie alla loro superiore immunità al rumore che consente agli utenti di ridurre le risorse da destinare alla progettazione per risolvere le problematiche legate alla rumorosità. Questa volta ROHM ha ampliato la linea aggiungendovi una nuova tipologia ad alta velocità, ideale per il rilevamento di anomalie, che impedisce l'oscillazione sull'intero range della capacità elettrica di carico.

Il modello BD77501G è il primo amplificatore operazionale del settore che non solo supporta l'alta velocità di amplificazione (velocità di variazione elevata: 10 V/μs) richiesta dal rilevamento di anomalie e da altri sistemi, ma elimina anche completamente l'oscillazione causata dalla capacità elettrica di carico (vale a dire il collegamento). A differenza degli amplificatori operazionali ad alta velocità convenzionali che possono diventare instabili a causa dell'oscillazione indotta dalla capacità elettrica di carico, il nuovo prodotto di ROHM assicura stabilità operativa, senza oscillazioni indesiderate. A ciò si aggiunga che mentre per i prodotti convenzionali la tensione di uscita può fluttuare di ±200 mV, o anche di più, lungo l'intera banda di frequenza del rumore, il modello BD77501G assicura un'importante Immunità EMI (immunità al rumore), che limita la variazione a meno di ±20 mV (1 decimo). Ne consegue un'amplificazione del segnale ad alta velocità senza le problematiche legate alla capacità elettrica di carico o alla rumorosità esterna, quando l'installazione avviene nella seconda fase delle applicazioni di sensori, migliorando l'affidabilità e riducendo i tempi di progettazione.

ROHM si impegna ad estendere la linea di questo prodotto al mercato automotive nell'imminente futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome