Rohde & Schwarz supporta i team di Formula Student

Rohde & Schwarz annuncia un'iniziativa per aiutare i team di Formula Student di tutta Europa a sviluppare auto da corsa ad alte prestazioni e, allo stesso tempo, cogliere l’occasione per apprendere dagli studenti nuove modalità di utilizzo creativo degli strumenti. Verranno forniti in totale dieci pacchetti di strumenti di misura, di cui cinque con un oscilloscopio da banco e cinque con un oscilloscopio portatile. Oltre all’oscilloscopio ogni pacchetto comprende anche un alimentatore e tutti gli accessori necessari.

I team delle università europee devono compilare un breve modulo online entro il 1° gennaio 2023 e spiegare perché dovrebbero ottenere in prestito le apparecchiature di test e quali conoscenze possono condividere con Rohde & Schwarz quando testeranno le loro auto da corsa sperimentali. In base alle loro applicazioni preferite, i team di studenti possono optare per il pacchetto che comprende l'oscilloscopio da banco R&S RTM3000 con larghezza di banda di 500 MHz, la sonda differenziale ad alta tensione R&S RTZHD016 e l'alimentatore R&S NGP824, oppure quello che comprende l'oscilloscopio portatile R&S Scope Rider RTH1004 con larghezza di banda di 500 MHz e l'alimentatore R&S NGM202. I pacchetti di strumenti saranno concessi in comodato d’uso gratuito fino alla fine del 2023.

Prima che un'auto da corsa possa entrare in pista, la sua elettronica di controllo e di potenza deve essere verificata molto approfonditamente. L'oscilloscopio R&S RTM3000, con larghezza di banda di 500 MHz, memoria profonda e capacità di trigger e decodifica dei bus seriali, è lo strumento giusto per verificare il corretto funzionamento dei bus di comunicazione come il CAN. Le alte tensioni presenti nei circuiti di potenza possono essere verificate in modo sicuro con l’oscilloscopio utilizzando la sonda R&S RT-ZHD016. L'oscilloscopio portatile R&S Scope Rider RTH1004 con larghezza di banda di 500 MHz supporta l’analisi dei protocolli seriali ed è ideale per l'utilizzo sul campo grazie alla sua batteria interna. I suoi ingressi isolati consentono di effettuare in totale sicurezza tutte le prove sui circuiti di potenza. Gli alimentatori R&S NGP824 e R&S NGM202 sono ideali per alimentare i dispositivi in prova che saranno poi integrati nelle auto da corsa.

"La nostra azienda è stata fondata oltre 80 anni fa dal Dr. Lothar Rohde e dal Dr. Hermann Schwarz, due amici e compagni di università", afferma Andreas Grimm, direttore vendite responsabile degli oscilloscopi di Rohde & Schwarz e promotore dell'iniziativa Formula Student. "La fiducia nel potere delle idee pionieristiche e l'entusiasmo per la ricerca scientifica in università sono profondamente radicati nella cultura di Rohde & Schwarz. Vogliamo sostenere gli ingegneri di domani dei team di Formula Student con strumenti di misura e collaudo all'avanguardia e imparare qualcosa anche noi dalle loro preziose intuizioni. Che vinca la squadra migliore!".

Se più di dieci squadre di Formula Student provenienti dall'Europa faranno domanda, Rohde & Schwarz selezionerà le squadre che presenteranno le migliori argomentazioni per supportare le loro idee. Per iscrivere una squadra all'iniziativa Rohde & Schwarz Formula Student, consultare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome