Rohde & Schwarz promuove la tecnologia NTN NB-IoT

Rohde & Schwarz NTN NB-IoT

In occasione della recente riunione n°77 del Conformance Agreement Group (CAG), Rohde & Schwarz ha verificato con successo i casi di test NTN NB-IoT del work item 333 utilizzando il suo tester di comunicazioni radio R&S CMW500, consentendo al Global Certification Forum (GCF) di attivare il work item nel proprio programma di certificazione dei dispositivi. I produttori di chipset, modem e dispositivi finali IoT e i laboratori di prova possono ora affidarsi alla collaudata soluzione di Rohde & Schwarz per introdurre sul mercato dispositivi IoT di nuova generazione basati su reti non terrestri (NTN), che consentono di garantire una connettività universale su tutta la terra, in mare e in volo.

L'approvazione delle prove conformità è un passo importante per l'introduzione sul mercato dei dispositivi per l'Internet of Things (IoT). Per garantire che questi dispositivi funzionino correttamente, devono essere certificati da laboratori di prova accreditati da enti di certificazione come GCF, PTCRB o CTIA. Con il successo della verifica dei casi di test 3GPP Rel. 17 NTN NB-IoT nel work item 333 durante la riunione n°77 del CAG, utilizzando il tester R&S CMW500, il Global Certification Forum è stato in grado di attivare il work item, dando il via ai test di conformità per i dispositivi NTN NB-IoT.

Con questo risultato, Rohde & Schwarz, insieme a fornitori di chipset di primo livello come Qualcomm Technologies, Mediatek e Sony Semiconductor Israel (ex Altair) e alle loro rispettive piattaforme, ha contribuito in modo significativo all'adozione di casi d'uso IoT basati su reti non terrestri che abbracciano diversi settori applicativi, come quello degli smartphone, dei beni di largo consumo, dell'auto, dell'agricoltura, della navigazione, della logistica e dell'industria mineraria. I casi di test del protocollo NTN NB-IoT del work item 333 coprono gli aspetti di segnalazione specifici delle reti NTN per i dispositivi NB-IoT, come specificato nella norma 3GPP Rel.17 TS 36.523-1.

Rohde & Schwarz ha potenziato la sua soluzione NB-IoT aggiungendo le funzionalità NTN definite della Rel. 17 delle specifiche 3GPP, per fornire all'ecosistema delle comunicazioni wireless una soluzione adatta alle attività di ricerca e sviluppo, collaudo in produzione e test di conformità. I casi di test per verificare la conformità dei protocolli sono stati sviluppati utilizzando il tester di comunicazione radio R&S CMW500, che consente ai progettisti di valutare i loro dispositivi NB-IoT NTN in condizioni realistiche, stabilendo una connessione completa in tempo reale con la rete satellitare simulata e verificando i relativi scenari di segnalazione e a radiofrequenza in linea con le specifiche 3GPP Rel. 17. La soluzione di test emula costellazioni in orbita geosincrona (GSO) e geostazionaria (GEO) e in orbita terrestre bassa (LEO). Aiuta i progettisti a verificare il corretto funzionamento dei dispositivi NTN, come la complessa sincronizzazione nel dominio del tempo e della frequenza ostacolata da effetti di ritardo prolungato e dall'effetto Doppler, il basso rapporto segnale/interferenza più rumore (SINR), i meccanismi di risparmio energetico, le effemeridi dei satelliti e l'acquisizione dei segnali GNSS, per citare solo alcune delle caratteristiche principali.

La piattaforma ufficiale GCF R&S CMW-IoT è una soluzione basata su un singolo strumento per effettuare i test di conformità che includono verifiche su PCT, RRM e segnali RF. Inoltre, lo strumento supporta anche l’esecuzione dei test di accettazione personalizzati definiti dagli operatori di rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome