Rohde & Schwarz presenta soluzioni di test per Bluetooth LE 5.2

Il Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG) ha adottato le prime specifiche per il BLE 5.2 alla fine del 2019. Ciò riguarda inizialmente le nuove funzioni di controllo della potenza. Rohde & Schwarz ha già integrato i test specificati nel software di prova Bluetooth dei suoi tester wireless nella piattaforma R&S CMW. Inoltre, Bluetooth LE 5.2 fornirà funzioni audio estese simili a quelle di Bluetooth Classic. Non appena le specifiche saranno state finalizzate, Rohde & Schwarz amplierà di conseguenza la gamma funzionale dei suoi tester Bluetooth.

La nuova modalità di test Bluetooth LE

Inoltre, Rohde & Schwarz introduce la nuova modalità di test Bluetooth LE per il Bluetooth LE 5.0. Simile al Bluetooth Classic, permette ai produttori di eseguire tutti i test RF e di pre-conformità sui loro componenti Bluetooth LE attraverso l'interfaccia ad aria (OTA). Questo semplifica notevolmente i test, poiché non è necessario alcun cavo di controllo aggiuntivo come sarebbe necessario per la modalità di test diretto (DTM). I tempi di prova sono brevi come quando si usa il DTM. Le procedure di test OTA sono già state sottoposte al Bluetooth SIG per la specificazione di una nuova modalità di test Bluetooth LE.

La nuova modalità di test si basa sulla piattaforma R&S CMW dei tester di comunicazione wireless di Rohde & Schwarz ed è adatta per le misurazioni durante lo sviluppo, la produzione e nelle camere di prova. Come ulteriore punto di forza per gli sviluppatori, l'R&S CMW misura il bit error rate (BER) di una trasmissione in ricevitori Bluetooth LE oltre al packet error rate (PER) specificato.

Copre tutti i test di conformità RF Bluetooth

Il CMW R&S può eseguire tutti i test di conformità Bluetooth RF - da Bluetooth Classic a Bluetooth LE e Bluetooth 5.2. Può anche eseguire una moltitudine di test audio su connessioni Bluetooth basic rate/enhanced data rate (BR/EDR).

Test di altre tecnologie wireless

I tester wireless R&S CMW500, R&S CMW290 e R&S CMW270 sono adatti anche per testare altre tecnologie wireless. Con una larghezza di banda di misura di 160 MHz, possono testare tutti i parametri RF specificati in tutti gli standard IEEE 802.11a/b/g/n/ac, incluso 802.11ax. I tester possono anche eseguire test RF su componenti Zigbee per applicazioni domestiche intelligenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome