Rohde & Schwarz presenta soluzioni di test del segnale per il 5G NR in FR1 e FR2

Per la maggior parte degli operatori di reti mobili, la quinta generazione di comunicazioni mobili sarà inizialmente un servizio dati aggiuntivo per velocità di trasmissione fino a 20 Gbit/s. Per consentire agli sviluppatori di testare i loro dispositivi mobili in modalità non standalone e standalone 5G NR in linea con le specifiche 3GPP, la soluzione di test deve simulare accuratamente sia le reti LTE che 5G NR. Come soluzione chiave, Rohde & Schwarz ha sviluppato il tester di comunicazione radio R&S CMX500. Esso aggiunge la capacità 5G alle soluzioni LTE collaudate dell'azienda, come il sistema di test R&S CMW500 o R&S CMWflexx, consentendo di eseguire test da 2G a 5G su un'unica piattaforma. Il box di estensione R&S CMX500 è in grado di gestire vari scenari di test FR1 e FR2, di segnalazione e non, nonché standalone e non-standalone, dalla R&S ai test di certificazione.

Grazie all'approccio unificato della comprovata strategia one-platform di Rohde & Schwarz, gli utenti possono fare affidamento alla stessa tecnologia, all'hardware comparabile e allo stesso software in tutte le soluzioni di test e le fasi di prova, rendendo i risultati dei test confrontabili.

Impostazione del test di segnalazione per FR1 e FR2 in modalità non-standalone

Una funzionalità chiave dell'R&S CMX500 è la segnalazione di test in FR2. Inoltre, il R&S CMX500 supporta anche i test di segnalazione in FR1. I test eseguiti in modalità non-standalone (NSA) sono dotati sia di connessioni LTE che 5G. Essi verificano il comportamento del protocollo di segnalazione LTE/5G, le misure OTA RF/TX, i test dei dati end-to-end con i supporti LTE e 5G, nonché le misure mmWave OTA e RF.

Il test di segnalazione nella nuova frequenza 5G mmWave-based di FR2 richiede una configurazione o un ambiente di test OTA. Per questo, il setup di test è dotato del sistema di test dell'antenna basato su rack R&S ATS800R CATR con funzionalità OTA. Progettato per le misure FR2 R&D, ottimizza lo spazio disponibile in laboratorio combinando una camera di schermatura compatta con apparecchiature T&M nello stesso setup, garantendo il minimo ingombro. La precisione della superficie del riflettore integrato allo stato dell'arte fornisce una zona sufficientemente grande e silenziosa con un'elevata precisione. Rohde & Schwarz sviluppa e produce tutte le apparecchiature esposte, garantendo la compatibilità e la qualità costante di tutte le apparecchiature di prova da un unico fornitore.

Controllo delle misure 5G con R&S CMsquares

Per controllare i tester di comunicazione radio 5G, la configurazione del test include la soluzione software di test unificato R&S CMsquares di nuova concezione. CMsquares integra la simulazione completa della rete mobile con la configurazione del test, la parametrizzazione, le misurazioni in tempo reale e la gestione dei risultati del test in un unico ambiente per tutti i casi d'uso rilevanti, dal test parametrico RF all'analisi del protocollo fino ai test di throughput dei dati end-to-end.

Fornisce la più semplice guida utente tramite dashboard e spazi di lavoro personalizzabili che consentono un rapido accesso ai vari tipi di misure 5G. È anche in linea con un sequencer integrato per eseguire script di test 5G NR preconfigurati o per creare script di test 5G NR da zero utilizzando un semplice flusso di lavoro drag-and-drop.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome