Rohde & Schwarz testa una rete di campus 5G per esplorare le soluzioni Industry 4.0

La capacità, la reattività e la flessibilità del 5G consentono vari nuovi casi d'uso in tempo reale, comprese le reti wireless private per le fabbriche intelligenti. Con i casi d'uso 5G che creano requisiti esigenti per la copertura, la latenza e l'affidabilità, l'implementazione può porre delle sfide per i pianificatori di rete e gli operatori.

Poiché Rohde & Schwarz fornisce un ampio portafoglio di soluzioni di test di rete wireless che affrontano i casi d'uso dell'Industria 4.0, ha avviato la propria rete di campus, in preparazione per lo sviluppo delle fabbriche intelligenti. Questo permette a Rohde & Schwarz di ottimizzare i processi di produzione e di convalidare le proprie soluzioni di test di rete in prima persona.

A partire da luglio 2020, una rete wireless privata 5G NSA (non-standalone), basata sulla soluzione DAC flessibile e scalabile di Nokia, è stata implementata in uno dei siti produttivi di Rohde & Schwarz in Germania. La configurazione comprende gNodeBs 5G in modalità NSA utilizzando la banda di frequenza n78, integrata da LTE come ancora nella banda di frequenza 40. La rete interna copre un'area di circa 1.500 m2.

Entrambe le aziende stanno utilizzando soluzioni dal portafoglio di test di rete mobile di Rohde & Schwarz per l'accettazione del sito e i test di copertura con l'obiettivo di garantire una qualità di rete ad alte prestazioni. L'attrezzatura in uso comprende l'analizzatore di spettro portatile R&S FPH, il ricevitore di scansione R&S TSMx6, l'ottimizzatore di rete per smartphone Android QualiPoc e la soluzione di test del sito R&S 5G STS.

A seguito dell'installazione di questa rete campus 5G presso lo stabilimento di Teisnach, Rohde & Schwarz sta ottenendo preziose intuizioni per testare la copertura 5G, la capacità e i parametri di configurazione in un ambiente di fabbrica reale. Rohde & Schwarz applicherà i risultati di questo progetto pionieristico per migliorare il proprio portafoglio di apparecchiature di test e per supportare i clienti nell'implementazione e nell'ottimizzazione delle loro reti campus.

Inoltre, l'azienda sta preparando il suo impianto di produzione per il futuro, aprendo la strada a caratteristiche di Industria 4.0 come i veicoli a guida automatica (AGV) e la robotica avanzata.

Come i test rendono le fabbriche intelligenti

Il 5G introduce la possibilità di operazioni più veloci e sicure, così come nuove capacità ed efficienze nei processi industriali. Crea anche un certo grado di complessità e richieste di prestazioni per la rete. Le applicazioni Industry 4.0, in particolare, creano richieste specifiche sulla tecnologia delle comunicazioni per quanto riguarda la latenza, l'affidabilità e la sicurezza.

Per supportare una connettività wireless altamente affidabile in una fabbrica intelligente, è fondamentale coprire le seguenti fasi di test: preparazione del rollout e autorizzazione dello spettro per un ambiente RF pulito all'interno della fabbrica, test di accettazione dell'infrastruttura di rete correttamente installata, nonché test di copertura e prestazioni. In aggiunta a questo, il monitoraggio della qualità del servizio 24/7 in tempo reale e i test per la conformità normativa sono raccomandati.

Rohde & Schwarz mobile network testing fornisce gli strumenti necessari per ciascuna di queste fasi. I test accurati e approfonditi per preparare, distribuire e far funzionare le fabbriche intelligenti consentono un rollout più rapido, un uso efficiente delle risorse di rete e la consapevolezza dei problemi prima che diventino critici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome