ROCK Pi: i single-board computer per la Smart Factory

ROCK 5B
ROCK 5B

RS Italia è lieta di annunciare che il Gruppo RS ha ottenuto una partnership di produzione e distribuzione esclusiva a livello mondiale con Radxa, titolare della proprietà intellettuale dei prodotti ROCK: una gamma di single-board computer e SoM (System on Module) ad alte prestazioni.

Grazie alla potenza di elaborazione e alla compatibilità con numerosi standard industriali, i single-board computer, o computer a scheda singola, sono una delle tecnologie di riferimento dell’Industria 4.0.

Un single-board computer riesce a concentrare, in poco spazio, capacità computazionali in grado di far girare un intero sistema operativo come Linux, Windows 10 e Android. Ciò significa che è possibile progettare un dispositivo elettronico potendo contare su un’unità di calcolo pronta all’uso e compatibile con i principali e più diffusi sistemi operativi.

La serie ROCK Pi è composta da schede versatili realizzate con hardware ad alte prestazioni, inoltre, in caso di necessità, tutte le schede possono essere completamente personalizzate e configurate nel modo desiderato.

Al momento, RS Italia distribuisce i seguenti modelli:

  • ROCK CM3 a 2GB;
  • ROCK 4SE;
  • ROCK 4C+;
  • ROCK 5B.

Il Compute Module ROCK CM3

ROCK 3 Compute Module (CM3) è un System on Module (SoM) basato su un potente System on Chip (SoC) Rockchip RK3566, CPU Arm® Cortex®-A55 quad-core e GPU Arm Mali™-G52-2EE. Questo CM3 consiste in una scheda compatta di soli 55 mm x 40 mm, grazie alla RAM LPDDR4 da 2 GB, alla memoria flash eMMC da 16 GB e alla connettività wireless, tra cui WiFi 5 e Bluetooth® 5.0 e a molte altre caratteristiche, il modulo di calcolo ROCK 3 può essere facilmente integrato in diversi progetti industriali e multimediali. CM3 è stato sviluppato da OKdo Technology in collaborazione con Radxa e offre una soluzione pronta all'uso, efficiente in termini di costi e in grado di espandere le capacità di varie applicazioni embedded.

Il Compute Module ROCK CM3
Il Compute Module ROCK CM3

Il single-board computer ROCK 4SE

Sviluppato da OKdo Technology in collaborazione con Radxa, ROCK 4SE è un computer a scheda singola affidabile, robusto, a bassa potenza e ad alte prestazioni, basato sul potente processore Rockchip RK3399-T, CPU Dual Cortex-A72® big.LITTLE™ Arm®, Arm Mali™ - GPU T860MP4 e RAM LPDDR4 a doppio canale da 4 GB. La scheda beneficia di un'ampia lista di funzioni di alta qualità, come un'antenna a bordo scheda, RTC, WiFi 802.11 b/g/n/ac, moduli Bluetooth 5 e BLE, un jack audio con microfono in ingresso, una porta HDMI 4K 60 fps, modalità USB HOST/OTG configurabile dall'utente, espansione di memoria M.2, slot di memoria robusto eMMC e molto altro ancora.

Il single-board computer ROCK 4SE

Il computer a scheda singola ROCK 4C+

ROCK 4C+ è un single-board computer affidabile, multifunzionale e ad alte prestazioni, basato su un robusto SoC Rockchip RK3399T, con CPU Dual Cortex® A72 e GPU Arm Mali™ T860MP4. Sviluppata da OKdo Technology in collaborazione con Radxa, questa scheda racchiude funzionalità di prim'ordine adatte a molteplici applicazioni multimediali e industriali, garantendo una straordinaria affidabilità. Grazie al pulsante di accensione On/Off integrato, ROCK 4C+ è un single-board computer ad alta efficienza energetica. Dispone inoltre di diverse funzionalità di storage, come 4 GB di RAM a 64 bit e socket eMMC, un controllo integrato della ventola, un'antenna esterna, un jack audio, il supporto dual-display e due porte micro-HDMI che supportano schermi con risoluzione fino a 4K p60. ROCK 4C+ è compatibile con diverse opzioni software, tra cui Android e Linux. Infine, grazie all'estensione GPIO 40P, questo single-board computer supporta un'ampia gamma di opzioni di interfaccia, fornendo alla scheda elevate capacità di connettività, come Bluetooth 5.0 con BLE, Gigabit Ethernet e Wireless LAN e un'ampia compatibilità con una vasta gamma di accessori.

Scheda singola ROCK 4C+
Scheda singola ROCK 4C+

ROCK 5B: il single-board computer di nuova generazione

Sviluppato a partire dall’affidabile e potente SoC Rockchip RK3588, ROCK 5B è il primo single-board computer in grado di supportare una risoluzione fino a 8K p60, fatta su misura per applicazioni multimediali avanzate, ed è compatibile con più sistemi operativi, inclusi Android 12 e Linux. La presenza di una CPU Quad Arm Cortex A76, una CPU Quad Arm DynamIQ Cortex A55 e una GPU Arm Mali G610MC4 fa di ROCK 5B un computer a scheda singola robusto e ad alte prestazioni. Inoltre, questo dispositivo incorpora una presa audio stereo a bordo scheda, un pulsante di accensione/spegnimento, doppie porte HDMI, un connettore per ventola e un connettore femmina eMMC.

ROCK 5B
ROCK 5B

Grazie alla semplicità di implementazione ed economicità nello sviluppo e manutenzione, le schede ROCK Pi possono essere utilizzate in molteplici campi, a sostituzione dei normali computer: nella robotica, nelle comunicazioni e nei sistemi automatizzati, ad esempio. Inoltre, i computer a scheda singola ROCK Pi implementano le più recenti tecnologie di calcolo, tra cui le reti neurali artificiali, utili a gestire l’apprendimento automatico dei macchinari (machine learning), ma anche la gestione dei sensori e relativa raccolta dati (IIoT) .

Il microcomputer è un’ottima soluzione anche per quelle industrie che desiderano aggiornare i propri macchinari produttivi, senza contare che i single-board computer ROCK Pi possono migliorare le prestazioni dei macchinari presenti in fabbrica e garantire un adeguamento all’Industria 4.0, riducendo gli investimenti necessari alla riconversione.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito di RS Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome