“Ricercare” nelle parole di Eva Ratti di Find your Doctor

Eva Ratti parla di Ricercare

 

La nuova puntata di "R&D.pod, le Parole della Tecnologia", il podcast di Riccardo Busetto, affronta questa volta il termine “Ricercare” e ne parla con chi ha organizzato un progetto che agevola i dottori di ricerca nel proporsi al mondo del lavoro, al di là delle tradizionali occupazioni accademiche che lo contraddistinguono. Lei è Eva Ratti, fondatrice di Find Your Doctor.

Commentando i diversi significati del verbo "ricercare" si chiariscono prospettive e vantaggi che i dottori di ricerca possono avere nel mondo del lavoro, ma anche le opportunità che si aprono per le aziende – siano esse multinazionali o PMI – nel reclutare personale superspecializzato.

Si tratta di un mondo poco conosciuto, ma in costante crescita per dimensioni e qualità, che ora trova delle opportunità di crescita anche in ambienti diversi da quelli tradizionali.

L'elenco degli argomenti

Gli argomenti – come sempre – si sono susseguiti seguendo le definizioni del dizionario italiano. Tutto viene visto nell'ottica del progetto Find your Doctor.
Ecco un modo per saltare direttamente agli argomenti interessati di cui hanno trattato Riccardo Busetto ed Eva Ratti:

00:01:11

"Cercare nuovamente qualcuno o qualcosa; cercare nuovamente di fare qualcosa." Quali sono gli strumenti in mano a ricercatori per presentarsi nel mondo del lavoro che non sia necessariamente quello accademico? E quali sono le possibilità per le aziende per scoprire talenti che possono rivelarsi prezioni per lo sviluppo della propria azienda?

00:05:36

"Cercare con impegno e attenzione, spec. persona o cosa difficile a trovare perché smarrita o nascosta o dimenticata" Come tentare di "riconvertire" la piccola e media impresa verso un approccio delle assunzioni specialistiche in modo più moderno e vantaggioso.

00:09:31

"Investigare, cercare di scoprire". Come capire che una specializzazione scientifica o umanistica può essere riconvertita brillantemente integrandola in una realtà lavorativa organizzata.

00:16:54

"Frugare attentamente, perlustrare, esaminare minutamente". Qualche informazione sui vantaggi che Find your Doctor può offrire a chi cerchi un superspecialista o a chi offra la propria specializzazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome