Reti mesh wireless: la sfida di NeoCortec

NeoCortec, produttore di moduli di rete mesh wireless bidirezionali a bassissimo consumo, ha sfidato lo studente del primo anno di ingegneria elettronica Markus Rytter a progettare e installare una rete wireless NeoMesh nel padiglione B5 di Electronica a Monaco, in Germania, dove NeoCortec esporrà allo stand W11 dal 15 al 18 novembre 2022.

I sensori basati su NeoMesh sparsi per il padiglione raccoglieranno vari dati ambientali in tutto il padiglione. Le misurazioni saranno visualizzate su un monitor nello stand di NeoCortec.

"Vogliamo mostrare ai visitatori quanto sia facile lavorare con NeoMesh", commenta Thomas Steen Halkier, ceo di NeoCortec. "Così abbiamo sfidato Markus a progettare e implementare una rete di sensori da zero, concedendogli solo due mesi per mettere tutto in funzione. Markus ha accettato la sfida e sono sicuro che riuscirà a farla funzionare, in modo da avere qualcosa di interessante da mostrare ai nostri visitatori. L'obiettivo è quello di creare una rete di sensori alimentati a batteria che raccoglieranno dati come i valori del clima interno e la densità dei visitatori nelle varie sezioni del padiglione".

La soluzione di rete wireless NeoMesh di NeoCortec offre grandi vantaggi di scalabilità massiccia, bassissima potenza e robustezza. NeoMesh si basa su una rete decentralizzata di nodi autogestiti che non dipendono da un coordinatore di rete.

NeoMesh utilizza una sincronizzazione temporale altamente accurata tra i nodi, consentendo ai nodi di dormire e svegliarsi in modo efficiente solo quando necessario. Per la maggior parte del tempo i nodi dormono con la radio spenta. Tuttavia, a intervalli programmati, le radio si svegliano per ascoltare i messaggi e per inviarli, se necessario, prima di tornare a dormire. Questo approccio si traduce in un consumo medio di energia di qualche decina di microampere, consentendo il funzionamento a batteria con un singolo set di due batterie AA per diversi anni.

L'esclusivo stack di protocollo NeoCortec è disponibile sia per le bande di frequenza a 2,4 GHz che per quelle inferiori a 1 GHz, in una serie di moduli pre-approvati. I moduli sono adatti a un'ampia gamma di applicazioni basate su reti di sensori IoT e cloud, tra cui casa e luogo di lavoro intelligenti, misurazione, sicurezza, agricoltura, trasporti, industria 4.0, medicina e distribuzione alimentare.

Tutti i moduli NeoCortec condividono lo stesso piccolo ingombro di 11x18x2,6 mm, per cui non è necessario modificare il prodotto di destinazione per supportare una gamma completa di bande di frequenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome