Renesas semplifica la connessione sicura dei dispositivi IoT endpoint ad Amazon Web Services

Renesas ha annunciato RX65N Cloud Kit con Wi-Fi, sensori ambientali, di luce e inerziali a bordo così come il supporto per Amazon FreeRTOS connesso ad Amazon Web Services (AWS). Il kit consente ai progettisti embedded di iniziare rapidamente i propri progetti e connettersi al cloud AWS. Tramite l’uso dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Renesas E2Studio le applicazioni IoT potranno venir create facilmente configurando Amazon FreeRTOS, tutti i driver necessari, lo stack di rete e le librerie dei componenti.

Il Kit RX65N Cloud fornisce un ambiente di valutazione e prototipazione, consentendo ai progettisti embedded di creare soluzioni cloud sicure Internet of Things (IoT) end-to-end per apparecchiature endpoint basate su sensori. Utilizzando il software Renesas basato su browser, gli utenti possono visualizzare i dati dei loro sensori utilizzando un dashboard cloud per dispositivi intelligenti per monitorare una vasta gamma di applicazioni tra cui contatori intelligenti collegati in rete, edifici, uffici e sistemi di automazione industriale, nonché elettrodomestici.

“Rispetto al kit di connettività Wi-Fi RX65N lanciato nel 2017, questo kit avanzato a basso costo unisce un MCU RX65N qualificato con Amazon FreeRTOS connesso ad AWS con hardware, software e strumenti utili aggiuntivi”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vicepresidente Marketing, divisione Business Platform IoT, Renesas Electronics Corporation. “I clienti possono utilizzare il kit per costruire prototipi e quindi riutilizzare l'hardware e il software di esempio come blocchi di riferimento per accelerare lo sviluppo e aggiungere più valore.”

I microcontrollori RX65N a 32 bit di Renesas offrono flash dual bank per l'aggiornamento sicuro e semplice dei programmi tramite la rete, oltre agli aggiornamenti del firmware remoto over-the-air (OTA). La presenza di una flash a doppio banco integrata negli MCU RX65N permette sia la funzione BGO (Back Ground Operation) che lo SWAP, rendendo più facile per i produttori di sistemi e di controllo di rete l’esecuzione in modo sicuro e affidabile degli aggiornamenti del firmware sul campo. Gli MCU includono anche la funzione Trusted Secure IP (TSIP) come parte della dotazione di sicurezza hardware integrata. Il driver TSIP utilizza una solida gestione delle chiavi di crittografia per mezzo di acceleratori hardware - AES, 3DES, SHA, RSA e TRNG - nonché un'area di flash protetta per il codice di boot per un avvio sicuro dei dispositivi IoT dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome